Allattamento al seno: 10 consigli per un’esperienza efficace

Le raccomandazioni della Società Italiana per la Care in Perinatologia offrono suggerimenti pratici per le neomamme, affinché l’allattamento al seno diventi un momento positivo e produttivo per madre e bambino.

L’allattamento al seno rappresenta una delle esperienze più significative nella vita di una neomamma e offre numerosi benefici sia per il bambino che per la madre. La Società Italiana per la Care in Perinatologia (AICIP) propone dieci consigli pratici per rendere l’allattamento al seno più efficace e soddisfacente. Seguendo queste raccomandazioni, le neomamme possono affrontare con maggiore serenità e consapevolezza questo importante momento della loro vita.

1. Iniziare subito

La AICIP sottolinea l’importanza di iniziare l’allattamento al seno il prima possibile, idealmente entro la prima ora dopo il parto. Questo non solo aiuta a stabilire un legame tra madre e neonato, ma stimola anche la produzione di latte.

2. Trovare la posizione giusta

È fondamentale che la madre trovi una posizione comoda durante l’allattamento. Che si tratti della posizione a culla, a rugby o sdraiata, è importante che entrambi siano rilassati. La posizione corretta favorisce una presa adeguata del capezzolo e un migliore flusso di latte.

3. Favorire il contatto pelle a pelle

Il contatto pelle a pelle immediato tra madre e bambino favorisce il legame affettivo e stimola l’allattamento. La AICIP raccomanda di mantenere il neonato a contatto diretto con la pelle della madre, poiché questo aiuta a regolare la temperatura corporea del piccolo e promuove l’istinto di suzione.

4. Nutrire a richiesta

Le neomamme devono nutrire il proprio bambino a richiesta, piuttosto che seguire un orario rigido. Ciò significa allattare ogni volta che il neonato mostra segnali di fame, come il movimento della bocca o la ricerca del capezzolo.

5. Offrire entrambi i seni

Alternare i seni durante l’allattamento è fondamentale per garantire una produzione adeguata di latte e per evitare che uno dei capezzoli si irriti o si danneggi. Inoltre, questo aiuta a stimolare entrambi i lati della produzione lattea.

6. Assicurarsi che il bambino si attacchi correttamente

Un corretto attacco del neonato al seno è cruciale per evitare dolori e favorire un buon apporto di latte. La AICIP suggerisce di osservare attentamente l’attacco e, se necessario, consultare un esperto per ricevere supporto.

7. Mantenere una buona idratazione

È essenziale che la madre si mantenga ben idratata durante l’allattamento. Bere abbondante acqua e seguire una dieta equilibrata favorisce una produzione ottimale di latte.

8. Prendersi cura di sé

La neomamma deve prendersi cura di sé stessa, riposare e concedersi dei momenti di relax. Un buon stato di salute fisica e mentale contribuisce a una migliore esperienza di allattamento.

9. Richiedere supporto

Non esitare a chiedere aiuto. La AICIP raccomanda di contattare esperti, come consulenti per l’allattamento o gruppi di supporto, per affrontare eventuali difficoltà e ricevere consigli pratici.

10. Sostenere l’allattamento in pubblico

Infine, è importante che la madre si senta a suo agio nell’allattare in pubblico. L’allattamento al seno è un diritto e deve essere supportato dalla società. Creare un ambiente favorevole incoraggia le madri a continuare ad allattare.

Seguendo queste raccomandazioni della Società Italiana per la Care in Perinatologia, le neomamme possono rendere l’allattamento al seno un’esperienza gratificante, sia per loro che per i loro bambini. L’importanza di un supporto adeguato, unita a una buona informazione, contribuisce a promuovere la salute e il benessere delle famiglie italiane.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Congresso di ematologia a Milano: la piastrinopenia autoimmune

La piastrinopenia autoimmune (Itp) colpisce tutte le fasce d’età con un impatto differenziato tra uomini …