jazz

European Jazz Expo: al Teatro Massimo e Inout Jazz Club

Dal 4 al 6 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari e l’InOut Music Club di viale Marconi ospiteranno la 44ª edizione del Festival internazionale jazz in Sardegna – European Jazz Expo.

Un weekend di grande jazz con artisti internazionali e concerti esclusivi a Cagliari

Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, la città di Cagliari sarà il palcoscenico di una tre giorni musicale senza pari. Il Festival internazionale jazz in Sardegna – European Jazz Expo, giunto alla sua 44ª edizione, promette di offrire un’esperienza musicale coinvolgente grazie alla partecipazione di star del panorama jazz mondiale. La manifestazione si svolgerà in due location principali: il Teatro Massimo e l’InOut Music Club di viale Marconi, offrendo una combinazione perfetta tra concerti serali, dj set e incontri con artisti e professionisti del settore.

Tra i nomi più attesi, spiccano il pianista Monty Alexander, figura iconica del jazz mondiale, il pluripremiato trombettista Phil Lassiter, la talentuosa sassofonista britannica Nubya Garcia e il vocalist newyorchese José James, noto per le sue interpretazioni che spaziano tra jazz e soul. Ad affiancarli, una lunga lista di musicisti provenienti da tutto il mondo, pronti a trasformare Cagliari nel cuore pulsante del jazz contemporaneo. Il Festival internazionale jazz in Sardegna è organizzato da Jazz in Sardegna, con il supporto della Fondazione di Sardegna e di numerosi partner come CTM e T-Hotel Cagliari, che offrono anche pacchetti promozionali per il pernottamento e l’ingresso ai concerti.

Jazz, world music e funky: una fusione di ritmi al Teatro Massimo

I concerti al Teatro Massimo si terranno in due sale principali, M1 e M2, e abbracceranno una vasta gamma di generi, dal jazz tradizionale alla world music, fino al funky e alla musica contemporanea. Tra gli artisti che si esibiranno dal vivo, il chitarrista Antonio Forcione con il suo quartetto, il bassista britannico Gary Crosby e il sassofonista Denys Baptiste. Le serate saranno arricchite dalla partecipazione del jazz-trio guidato dal compositore norvegese Helge Lien e dal sassofonista Tore Brunborg. Non mancherà la giovanissima bassista Kinga Glyk, vera rivelazione europea, e l’eclettico trio danese Ibrahim Electric.

L’InOut Music Club di viale Marconi ospiterà invece una serie di concerti fino a tarda notte, a partire dalle 20.30, con due set previsti rispettivamente alle 21.45 e alle 23.00, mentre il dj set prenderà vita già dalle 20.30. Gli appassionati potranno usufruire del servizio di bus navetta fornito da CTM, che collegherà il Teatro Massimo all’InOut Music Club, facilitando così gli spostamenti tra i due luoghi principali del festival. Inoltre, chiunque voglia assaporare un po’ di relax tra un concerto e l’altro, potrà gustare deliziosi piatti di street food preparati dagli chef dell’InOut Music Club.

Un villaggio globale della musica dal vivo nel cuore di Cagliari

Gli spettatori del Festival internazionale jazz in Sardegna avranno la possibilità di partecipare a numerosi eventi collaterali che arricchiranno l’offerta musicale. Nella magnifica terrazza del Teatro Massimo, dalle ore 20.30, si svolgeranno serate di degustazione dei vini della Cantina Pala, partner del festival, accompagnate da esposizioni fotografiche che celebrano l’archivio storico di Isio Saba, indimenticabile fotografo del jazz. Un angolo speciale sarà dedicato a Radio X, che intervisterà gli ospiti del festival e racconterà i momenti più salienti dell’evento.

Una delle novità di quest’anno riguarda anche la vendita dei biglietti. Sarà infatti possibile acquistare un unico abbonamento al costo di 60 euro, che garantirà l’accesso a tutti i concerti nella sala M1 del Teatro Massimo e in sala M2, fino a esaurimento posti. Chi preferisce partecipare solo ai concerti dell’InOut Music Club potrà invece acquistare un biglietto giornaliero al prezzo di 15 euro. Per informazioni dettagliate e per acquistare i biglietti, è possibile consultare il sito ufficiale del Festival jazz European in Sardegna.

L’apertura del festival con Monty Alexander e Antonio Forcione

L’inaugurazione del festival è prevista per venerdì 4 ottobre alle 19.00, quando il pianista Monty Alexander salirà sul palco della sala M1 del Teatro Massimo. Accompagnato da Luke Sellick al contrabbasso e Jason Brown alla batteria, Alexander promette un’esibizione straordinaria, spaziando tra il jazz tradizionale, i ritmi caraibici e il bebop european. Alle 21.30 sarà la volta del Antonio Forcione Quartet, con un repertorio che mescola influenze spagnole, brasiliane e africane in un crescendo di emozioni e virtuosismi.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

cinema

Settima edizione della rassegna: “Cinemartist”

Dal 26 al 28 settembre, il piccolo comune di Martis ha ospitato la settima edizione …