FESTIVAL FIND 42
alberi
alberi

Giornata per la Custodia del Creato a Sanluri

La comunità di Sanluri organizza un evento che unisce spiritualità e natura: una giornata ecologica, celebrazioni religiose e la piantumazione di arbusti tipici della macchia mediterranea.

Una celebrazione all’insegna della natura e della spiritualità

Domenica 6 ottobre, Sanluri e i suoi abitanti saranno protagonisti di un’importante iniziativa dedicata alla Custodia del Creato. In collaborazione con la parrocchia di Sanluri, facente parte della diocesi di Cagliari, e con il supporto del comitato “Amici di Sant’Antiogu Becciu”, si terrà una manifestazione che unirà fede, natura e comunità. L’evento, che si svolgerà nella suggestiva chiesetta campestre di Sant’Antioco Martire, lungo la strada rurale che collega Sanluri a Villanovaforru, è pensato per sensibilizzare i partecipanti alla tutela del patrimonio naturale attraverso gesti concreti.

Il programma prevede un’importante passeggiata ecologica di 5 km che partirà alle 15.30 dal convento dei frati Cappuccini di Sanluri. L’iniziativa punta a far riflettere sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente, uno dei temi centrali della Giornata per la Custodia del Creato.

Comune di Sanluri – Scopri tutte le attività

Il programma della manifestazione: fede e impegno per l’ambiente

L’arrivo alla chiesetta di Sant’Antioco Martire è previsto per le ore 17.00, dove don Mariano, parroco di Sanluri, celebrerà la Santa Messa. Questo momento di raccoglimento sarà il cuore spirituale dell’evento. Subito dopo, alle 17.30, avrà luogo un gesto simbolico ma di grande valore.

L’evento si concluderà con un rinfresco offerto dal comitato “Amici di Sant’Antiogu Becciu” alle ore 18.00. La partecipazione è aperta a tutti, e in caso di maltempo, la manifestazione verrà annullata.

Un evento comunitario: dettagli e informazioni

L’intera manifestazione si inserisce all’interno di un progetto più ampio che vede coinvolta la comunità locale nella valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del territorio. Gli Amici di Sant’Antiogu Becciu, con il sostegno della parrocchia, lavorano per organizzare eventi come questo che uniscono spiritualità, natura e impegno sociale.

Per tutti i dettagli dell’iniziativa è possibile visitare la pagina ufficiale dell’evento su Facebook.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Vertebrati selvatici: negli ultimi 50 anni in calo del 73%

Allarme biodiversità: vertebrati selvatici in calo del 73% negli ultimi 50 anni La drammatica perdita …