Matteo Porru, il giovanissimo autore pluripremiato, incontrerà il pubblico di Siddi il 4 ottobre. Tra le sue opere più conosciute “Il dolore crea l’inverno”, tradotto in francese e vincitore del Premio Libri a 180 gradi.
Matteo Porru, classe 2001. È il primo scrittore italiano a vincere il Grand Prix du Livre de Montagne nel 2024 e il Premio Campiello Giovani nel 2019. Ha attirato l’attenzione fin da giovane con i suoi racconti e con le sue grandi opere, diventando a oggi uno dei giovani autori più promettenti nel panorama letterario italiano.
I suoi racconti sono stati pubblicati su L’unione Sarda, La Nuova Sardegna, La Nuova Venezia, Corriere delle Alpi e il Mattino. È anche giornalista ed editorialista per La Nuova Sardegna e altre diverse testate. Matteo Porru stupisce per la sua età e il suo enorme talento e viene annoverato tra i venticinque under-25 più influenti al mondo.
È stato anche protagonista di un documentario, intitolato “Matte” e diretto da Michele Garau, che racconta la vita del giovane autore attraverso le testimonianze dei conoscenti, dei suoi medici e degli insegnanti, mettendo in mostra non solo la vita pubblica dell’autore, ma anche i lati più nascosti e personali.
Tra le sue opere più conosciute di sicuro spicca Il dolore crea l’inverno, tradotto in francese e candidato al Premio Fiesolee, al Premio Città di Cave e vincitore del Premio Libri a 180 gradi. Il dolore crea l’inverno parla di legami familiari e rimpianti, dove il protagonista, Elia, esplora il passato attraverso ricordi che raccontano di un padre scomparso anni prima e di una madre partita per sempre.
L’incontro con il club Jane Austen
Ospiate il Club di Jane Austen Sardegna, un Club letterario nato a Villacidro che ha poi rapidamente preso piede in diversi angoli dell’Isola. È Giuditta Sireus, manager culturale e ideatrice del Club, a dialogare con l’autore. Matteo Porru è stato spesso ospite degli eventi organizzati dal Club Jane Austen
Matteo Porru incontrerà il pubblico a Siddi sabato 5 ottobre alle ore 18. Dove? Nell’aula consigliare, Ex Ospedale Managu. L’ingresso sarà libero e gratuito, inoltre si potrà acquistare il romanzo dell’autore.
L’incontro con Matteo Porru è inserito all’interno del progetto Festival Dicembre Letterario IX eedizione – “Da dove tutto è iniziato”.