Meteo: il caldo record lascia spazio al fresco autunnale anche al Sud

Un’Italia divisa tra caldo africano e fresche piogge autunnali. Le temperature raggiungono valori record nelle regioni meridionali, con picchi di 35°C a Siracusa e Catania. Tuttavia, con l’arrivo di domenica, il caldo lascerà spazio a un crollo termico generale su tutto il Paese, accompagnato da piogge sparse.

L’ondata di caldo che interessa il Sud Italia continua a far registrare temperature straordinarie per la fine di settembre. A Siracusa, il termometro segna 35°C, un valore eccezionale per questo periodo dell’anno. Situazioni simili si verificano anche a Catania (34°C), Bari (32°C) e Lecce. Questo caldo africano si espande su tutto il Meridione, con massime che toccano i 31°C anche a Reggio Calabria e Messina. La situazione è particolarmente evidente nelle città costiere, dove l’effetto combinato dell’umidità e del vento caldo rende l’atmosfera opprimente.

Mentre il Nord e parte del Centro Italia assistono a un calo graduale delle temperature e a rovesci irregolari, il Sud continua a sperimentare giornate soleggiate e calde. Tuttavia, nonostante il caldo persistente, l’arrivo di perturbazioni nel fine settimana segnerà un cambio di stagione anche per queste regioni. Secondo il meteorologo Mattia Gussoni, del sito iLMeteo.it, il caldo sarà sostituito da un calo termico significativo a partire da domenica.

Crollo termico e piogge: il meteo cambia con l’arrivo dell’autunno

Domenica rappresenterà una svolta decisiva nel meteo dell’Italia: mentre al Sud si vivono ancora giornate di caldo anomalo, un fronte freddo proveniente dal Nord Europa porterà piogge intense e un abbassamento repentino delle temperature. Le previsioni indicano che in città come Bari, dove attualmente si registrano 32°C, le temperature crolleranno a 22°C, segnando un calo di circa 10°C in sole 24 ore.

Situazioni simili si verificheranno anche in altre località meridionali come Catania e Siracusa, dove i 35°C attuali scenderanno rispettivamente a 28°C e 29°C. Il calo sarà accompagnato da un cambio repentino delle condizioni meteorologiche, con il ritorno della pioggia e del fresco autunnale. Anche le regioni del Centro-Nord non saranno esenti dalle piogge, con rovesci attesi su Marche, Abruzzo e Molise. In queste zone, i temporali saranno brevi ma intensi, con ampie schiarite tra un piovasco e l’altro.

Autunno anticipato: il clima atlantico porta fresco e pioggia in tutto il Paese

Con l’inizio di ottobre, lautunno entrerà ufficialmente in scena. Le temperature saranno al di sotto della media stagionale, e le perturbazioni atlantiche porteranno piogge sparse soprattutto al Centro-Nord. La settimana prossima, l’Italia si troverà immersa in un clima tipicamente autunnale, caratterizzato da giornate piovose e momenti di sole intermittenti.

In alcune zone dell’Appennino centrale, le previsioni parlano addirittura di possibili nevicate sulle cime più alte, un fenomeno insolito per il periodo. Al Nord, le temperature rimarranno stabili, avendo già subito un calo nei giorni precedenti, ma al Sud, dove il caldo africano ha dominato fino a oggi, l’arrivo del fresco sarà più evidente. Il vento di tramontana contribuirà a rendere l’atmosfera più frizzante, segnando la fine definitiva dell’estate.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Orotelli: preparativi per 'Fainas de ichinadu 2024'

Orotelli: preparativi per ‘Fainas de ichinadu 2024’

Orotelli si prepara a ospitare “Fainas de ichinadu 2024” parte del circuito “Autunno in Barbagia” …