World College Radio Day

World College Radio Day 2024: Gavin DeGraw ambassador

Un evento globale dedicato alla democrazia e alla libertà d’espressione. World College Radio Day, giunto alla sua edizione 2024, vedrà la partecipazione speciale del cantante multi-platino Gavin DeGraw. Un appuntamento imperdibile per le radio universitarie e comunitarie di tutto il mondo.

Venerdì 4 ottobre 2024 si terrà l’edizione annuale del World College Radio Day, un evento di portata globale che celebra l’importanza delle radio universitarie e comunitarie. Quest’anno, l’ambasciatore ufficiale sarà il celebre cantautore Gavin DeGraw, nominato ai GRAMMY Awards. L’artista, con una carriera segnata da successi internazionali, ha condiviso la sua gratitudine verso le radio universitarie che, nei primi anni della sua carriera, hanno sostenuto la diffusione del suo primo singolo. “Non dimenticherò mai che sono state loro a darmi un’opportunità”, ha affermato DeGraw, sottolineando come queste emittenti abbiano sempre cercato di promuovere musica underground e artisti emergenti.

L’evento sarà caratterizzato da una simulcast di un’ora, che includerà un’intervista esclusiva a DeGraw, disponibile per tutte le stazioni partecipanti. L’intervista si concentrerà non solo sulla sua carriera, ma anche su temi di grande rilevanza, come la democrazia e il ruolo delle radio universitarie nel supportare la libertà d’espressione. Le radio interessate possono scaricare il materiale promozionale, tra cui jingle e grafiche, direttamente dalla piattaforma dedicata. Per chi desidera maggiori informazioni, il sito ufficiale della College Radio Foundation offre dettagli aggiornati e link utili.

Un tema cruciale per l’edizione 2024: “La colonna sonora della democrazia”

Il tema scelto per il World College Radio Day 2024 è “La colonna sonora della democrazia”, un invito a riflettere sull’importanza della libertà di espressione e di informazione. Le radio universitarie hanno sempre giocato un ruolo fondamentale in questo contesto, dando voce a movimenti sociali e artistici che spesso non trovano spazio nei media tradizionali. Le emittenti partecipanti sono invitate a creare contenuti che esplorino questo tema, incoraggiando i giovani a comprendere il valore della democrazia e il loro potere di influenzare le decisioni governative attraverso l’educazione e l’informazione.

Per chi desidera unirsi alla maratona radiofonica globale, l’iscrizione è aperta e gratuita. Quest’anno, la maratona si terrà il 4 novembre, un giorno prima delle elezioni negli Stati Uniti, offrendo uno spazio unico per discutere l’importanza delle scelte democratiche. Per iscriversi e partecipare, è possibile compilare il modulo di registrazione disponibile sul sito ufficiale. Inoltre, per restare aggiornati sulle ultime novità, tutte le radio possono unirsi al server Discord dedicato all’evento.

Un’iniziativa aperta a tutti: le “Open Doors” delle radio comunitarie

Un’altra novità di quest’anno è l’iniziativa Open Doors, organizzata in collaborazione con il NCRA/ANREC e rivolta a tutte le radio comunitarie, universitarie e indigene. Ispirato all’evento annuale di Ottawa, durante il quale luoghi istituzionali come il municipio aprono le loro porte al pubblico, questa versione sarà dedicata alle emittenti no-profit di tutto il mondo. L’invito è quello di aprire le proprie stazioni al pubblico, anche solo per un paio d’ore, creando un’opportunità unica per coinvolgere nuovi ascoltatori e potenziali volontari. Questa iniziativa rappresenta anche un’occasione per le emittenti di aggiornare la propria programmazione e migliorare la propria identità radiofonica.

Per partecipare a Open Doors, le radio possono compilare un semplice modulo di registrazione online. L’iniziativa prevede anche la possibilità di far partecipare i visitatori alle trasmissioni, offrendo loro uno sguardo dietro le quinte del mondo radiofonico. Un’opportunità imperdibile per le stazioni no-profit, che spesso fungono da fulcro culturale e informativo per le comunità locali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito della NCRA.

About Redazione

Ucraina radio universitarie

Le radio universitarie mondiali vicine ai colleghi ucraini

Con meno di 24 ore di preavviso oltre 50 stazioni radio universitarie in tutto il …