FESTIVAL FIND 42

Unica Radio Podcast
Cristiana Camba presenta il Festival FIND 42 a Cagliari
/

Festival internazionale nuova danza 2024: ripensiamoci in danza alla scoperta di nuove sensibilità

Dal 3 ottobre al 9 novembre 2024, Cagliari ospita la 42esima edizione del FIND, il Festival internazionale nuova danza. Un viaggio attraverso 31 giornate di spettacoli e oltre 34 formazioni artistiche provenienti da Italia, Spagna, Germania, Malta, Svizzera e Olanda, il tutto per raccontare le sfumature del nostro tempo con 18 prime assolute e nazionali.

Un percorso artistico che sfida il tempo e le sue contraddizioni

Il FIND, Festival internazionale nuova danza, si conferma anche nel 2024 come uno degli eventi più attesi della scena culturale sarda e internazionale. Dal 3 ottobre al 9 novembre, Cagliari diventa il palcoscenico di 31 giornate dense di spettacoli, performance, workshop e masterclass, con un programma variegato che vede la partecipazione di 34 formazioni artistiche, tra cui 28 italiane e 6 internazionali, provenienti da paesi come Spagna, Germania, Malta, Svizzera e Olanda.

Tra i temi centrali esplorati dalle compagnie spiccano il viaggio, la resistenza e la solitudine, concetti che riflettono le contraddizioni del nostro presente e la velocità con cui il tempo consuma e trasforma tutto, un po’ come la figura mitologica di Crono. Il festival invita quindi a una riflessione profonda, proponendo un percorso artistico che utilizza la danza come strumento per riscoprire la nostra umanità. Gli spettacoli, che variano nei linguaggi e nelle estetiche, spaziano dalla ricerca coreografica contemporanea a contaminazioni con mondi artistici differenti, creando un’osmosi creativa unica nel suo genere.

Il FIND, nato dalla visione della coreografa Paola Leoni, continua a essere uno spazio di valorizzazione per gli artisti sardi, con cinque compagnie locali presenti nel programma di quest’anno, consolidando così il legame tra il festival e il territorio. Tra le formazioni sarde presenti, le performance riflettono la vivacità della scena artistica isolana, portando sulla scena nazionale ed europea il talento e la professionalità di coreografi e danzatori locali.

conferenza stampa find 42

Il talento under 35 e le nuove frontiere della danza contemporanea

Tra i protagonisti di questa edizione del FIND, grande attenzione è riservata agli artisti emergenti, con una nutrita rappresentanza di coreografi e danzatori under 35. Tra i nomi in cartellone troviamo Ariano Bolognino, Michele Ifigenia Colturi, Roberto Doveri, Nicola Galli, Roberta Maimone, Sofia Nappi, Gaetano Palermo, Marco Pergallini, Maria Stella Pitarresi, Pierandrea Rosato, Roberto Tedesco ed Emma Zani. Giovani voci che rappresentano il futuro della danza contemporanea italiana e internazionale, impegnati a esplorare nuove sensibilità e linguaggi espressivi in grado di riflettere la complessità della società attuale.

Il programma del festival, disponibile sul sito ufficiale del Festival internazionale nuova danza, si presenta ricco e articolato, con 37 titoli diversi e 18 prime assolute e nazionali. Gli spettatori avranno anche l’opportunità di partecipare a 13 masterclass e 5 workshop, che culmineranno in sharing conclusivi, offrendo così un’interazione diretta tra pubblico e artisti, un aspetto che caratterizza da sempre il festival come un luogo di scambio e crescita artistica collettiva.

Il FIND, dunque, non è solo una vetrina di spettacoli, ma un vero e proprio viaggio nel panorama della danza contemporanea, una scoperta continua di nuove prospettive e interpretazioni artistiche, che riescono a catturare l’essenza di un mondo in continuo mutamento.

Un legame tra passato e presente: l’eredità di Paola Leoni

Il festival, nato negli anni ’80 grazie all’intuizione e alla lungimiranza di Paola Leoni, continua a portare avanti la sua missione originale: esplorare nuovi mondi e dare spazio a creazioni innovative. Negli anni, sul palco del FIND si sono esibiti grandi nomi della danza contemporanea, da Enzo Cosimi a Virgilio Sieni, da Trisha Brown a Kazuo Ohno, artisti che hanno segnato la storia del festival e lasciato un segno indelebile nella sua evoluzione.

L’edizione 2024 mantiene questa visione, cercando di catturare gli elementi innovativi che caratterizzano la danza contemporanea attuale e offrendo al pubblico una finestra su mondi inesplorati. La presenza di compagnie internazionali accanto ai talenti locali testimonia l’importanza del FIND come punto di riferimento per la danza contemporanea a livello europeo e mondiale, capace di connettere Cagliari con il resto del mondo.

About Redazione

Danza e Natura: Les Scenographies Paysages al Pozzo di Santa Cristina

Un’esperienza unica di danza e paesaggio naturale al Pozzo di Santa Cristina a Paulilatino Giovedì …