Artemix Festival: la città si trasforma con il teatro e la creatività digitale

L’Artemix Festival, il primo evento teatrale e creativo digitale per l’infanzia, debutta a Quartu Sant’Elena nell’ottobre 2024. Il festival propone spettacoli e laboratori innovativi, coinvolgendo le scuole locali in un’esperienza unica di apprendimento e divertimento.

L’Artemix Festival approda a Quartu Sant’Elena. La compagnia teatrale L’Aquilone di Viviana, guidata dalla regista Ilaria Nina Zedda, lancia per la prima volta una programmazione culturale interamente dedicata ai bambini. Con il supporto del suo spin-off creativo Kyberteatro, la compagnia presenta “Artemix Festival – La città in movimento!“, un evento che combina il teatro, la scienza e le nuove tecnologie in un contesto inclusivo e formativo. Il festival si propone di stimolare la creatività della giovane platea scolastica, offrendo attività che valorizzano la cultura e la conoscenza, e invitano i più piccoli a ripensare lo spazio urbano attraverso il gioco e l’interazione.

Uno degli obiettivi principali del festival è quello di avvicinare i bambini al teatro e alle arti performative, integrando allo stesso tempo concetti scientifici e digitali. Le attività proposte permettono ai partecipanti di esplorare le connessioni tra tecnologia e creatività, in un viaggio che li conduce alla scoperta del loro potenziale artistico. In questo contesto, l’arte diventa uno strumento educativo, in grado di trasmettere valori importanti come l’inclusione, la collaborazione e il rispetto dell’ambiente.

Programma e prossimi eventi

L’Artemix Festival prevede un ricco calendario di spettacoli e laboratori creativi, aperti agli studenti delle scuole primarie di Quartu Sant’Elena. Il prossimo appuntamento si terrà giovedì 3 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Scuola Primaria di Via Beethoven (Istituto Comprensivo n°4). Durante questo evento, i bambini parteciperanno al laboratorio “Pixel and Performing Arts”, un’attività che unisce teatro, scienza e nuove tecnologie. Il laboratorio coinvolgerà i piccoli partecipanti in un’esperienza interattiva e multi sensoriale, esplorando l’intersezione tra performance e innovazione digitale.

Il festival non si limita a intrattenere, ma offre ai bambini uno spazio per sviluppare le proprie competenze creative in modo inclusivo e stimolante. Per ulteriori informazioni sul programma completo e per partecipare ai prossimi eventi, è possibile visitare il sito ufficiale de L’Aquilone di Viviana e Kyberteatro.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione, grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica.

SpazioMusica: a Cagliari sino a novembre

Ritorna il Festival Spaziomusica con la 43/a edizione Un ricco programma di concerti e performance …