FESTIVAL FIND 42

Compere degli over 60: il 9,9% delle compravendite

Nel 2023, secondo i dati dell’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, gli over 64 fanno compere importanti. Quasi il 10% delle compravendite è legato a questa fascia di età, con un particolare interesse per la casa vacanza e abitazioni ai piani bassi.

Il mercato immobiliare del 2023 vede una crescita significativa della partecipazione degli over 64, che ora rappresentavano il 9,9% delle compravendite. Questo dato, diffuso dall’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa, sottolineava come gli acquirenti senior costituissero una fetta sempre più importante del settore immobiliare, con un incremento rispetto agli anni precedenti. Nel 2019, gli over 64 coprivano il 9% delle transazioni, ma negli anni successivi la loro presenza era diminuita, toccando il punto più basso nel 2021 con un 7,9%. Tuttavia, il 2023 segnava un netto cambio di tendenza, con un ritorno a percentuali mai viste negli ultimi anni. Questo target demografico si mostrava sempre più attivo e desideroso di investire nel mattone, puntando soprattutto su abitazioni principali e case vacanza. Tale crescita può riflettere sia un aumento della disponibilità economica e compere, sia una volontà di garantire stabilità ai propri cari.

L’interesse per le case vacanza cresce: trend di mercato e dati

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha rilevato che ben il 59% degli over 64 acquistava la prima casa, una scelta dettata dall’esigenza di trovare una sistemazione definitiva per la fase della pensione o per migliorare la propria qualità di vita. Un altro 27,7% comprava invece con fini di investimento, sfruttando il mercato immobiliare per garantirsi rendite future o per assicurare un bene da lasciare in eredità. Ma il dato forse più interessante riguarda il 13,3% di acquisti destinati alla casa vacanza: un trend in crescita che mostrava come molti pensionati desiderassero non solo investire per sé ma fare compere , ma anche per trascorrere momenti di qualità con figli e nipoti. Le località turistiche diventavano dunque una meta ambita non solo per il relax, ma anche per ritagliarsi uno spazio familiare che potesse essere condiviso e vissuto insieme.

Abitazioni ai piani bassi e località turistiche: preferenze degli over 64

Un’altra peculiarità che emergeva dai dati raccolti da Tecnocasa riguardava la tipologia di abitazioni scelte dagli over 64. La maggior parte degli acquirenti prediligeva immobili situati ai piani bassi, che rappresentavano il 45,6% delle compravendite. Questa scelta rifletteva sia un’esigenza di praticità e comodità, sia una maggiore attenzione alle necessità future, pensando a eventuali difficoltà motorie o alla possibilità di rendere l’abitazione più accessibile con il passare degli anni. Inoltre, le località turistiche continuavano a essere tra le mete più ambite da questa fascia di età, sia per la possibilità di trascorrere lunghi periodi di vacanza, sia per l’opportunità di creare un punto di ritrovo per la famiglia.

Per maggiori dettagli sui dati del mercato immobiliare, è possibile consultare il sito ufficiale del Gruppo Tecnocasa o esplorare le opportunità di acquisto in località turistiche attraverso le agenzie del gruppo.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Artemix Festival: la città si trasforma con il teatro e la creatività digitale

L’Artemix Festival, il primo evento teatrale e creativo digitale per l’infanzia, debutta a Quartu Sant’Elena …