FESTIVAL FIND 42

Emilio Lussu: democrazia e lotta politica al Festival di Cagliari

Dal 3 ottobre il Festival Premio Emilio Lussu celebra cinquant’anni di impegno per la democrazia e l’emancipazione dei popoli

Il Festival Premio Emilio Lussu tornerà a Cagliari il prossimo 3 ottobre, presso la Sala Castello dell’Hotel Regina Margherita, con il VII Convegno internazionale di Studi dedicato a Emilio Lussu. L’evento avrà luogo dalle 9 alle 13 e si concentrerà su cinquant’anni di impegno per la democrazia, il socialismo e l’emancipazione dei popoli. Lussu, figura centrale della politica italiana del Novecento, ha avuto un ruolo cruciale nel dibattito post-bellico, ponendosi tra Stati Uniti e movimenti socialisti. Coordinato da Gian Giacomo Ortu, il convegno vedrà la partecipazione di importanti studiosi, tra cui Christian Rossi, Carlo Perelli e Valeria Deplano. Con questo evento, il festival desidera riflettere su come le idee di Lussu continuino a influenzare la politica contemporanea. Il programma è disponibile sul sito ufficiale del Festival Premio Emilio Lussu.

Eventi pomeridiani: libri e poesia

Gli appuntamenti del pomeriggio inizieranno alle 17 con la presentazione del libro “Sii te stesso a modo mio” di Matteo Lancini. Il testo, pubblicato da Raffaello Cortina nel 2023, verrà discusso insieme alla giornalista Lorella Costa. L’incontro offrirà spunti di riflessione sull’identità personale e le sfide della società contemporanea. Successivamente, alle 18, il festival darà spazio alla poesia con la raccolta “Messaggi al Presidente” di Azzurra D’Agostino (Edizioni Le Lettere, 2024). L’autrice discuterà dell’opera con il poeta Diego Bertelli, esplorando temi di critica sociale e politica, attraverso una lente poetica che stimola la riflessione. La giornata proseguirà con la presentazione dell’antologia “Anche gli alberi cantano. Le piante in poesia” a cura di Giovanni Tesio (Interlinea, 2024).

Fumetto e critica chiudono il Festival

L’ultimo appuntamento della giornata si terrà alle 20 con la presentazione del fumetto “La dernièr nuite” (Aleph Editrice, 2023), con testi di Paolo Capodacqua e illustrazioni di Giuseppe Pantaleo. Questo incontro metterà in luce il legame tra testo e immagini, offrendo una prospettiva critica attraverso il dialogo tra Capodacqua e il critico del fumetto Mario Greco. Il Festival Premio Emilio Lussu è promosso dall’Associazione Culturale l’Alambicco in collaborazione con l’Associazione La Macchina Cinema, con il sostegno della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e del Comune di Armungia. Il vincitore della sezione Narrativa riceverà la prestigiosa Medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Controlla anche

jazz

European Jazz Expo: al Teatro Massimo e Inout Jazz Club

Dal 4 al 6 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari e l’InOut Music Club …