Nonni: un giorno per riconoscerne il valore sociale e affettivo

Il 2 ottobre si trasforma in un’occasione per festeggiare i nonni, figure cruciali nella vita delle famiglie italiane. Iniziative locali e riflessioni sul loro ruolo dimostrano quanto siano importanti per la crescita e il benessere dei più piccoli.

Oggi, mercoledì 2 ottobre, l’Italia celebra la festa dei nonni, un evento dedicato a riconoscere il valore di queste figure affettuose e fondamentali nella vita dei più piccoli. Carmela Pace, presidente dell’UNICEF Italia, sottolinea come i nonni e le nonne rappresentino punti di riferimento imprescindibili per i bambini. “I nonni e le nonne sono presenze su cui ogni bambino dovrebbe poter contare”, afferma. La loro esperienza offre un supporto inestimabile, specialmente in momenti di difficoltà. Questi adulti spesso condividono storie che raccontano sfide e successi, legando generazioni attraverso ricordi familiari.

La celebrazione di oggi ricorda anche situazioni più critiche. In diversi contesti, i bambini si ritrovano orfani di genitori per guerre, malattie o mancanza di assistenza durante il parto. In questi casi, i nonni diventano essenziali, fornendo supporto e amore, consentendo ai piccoli di crescere in un ambiente protetto. La festa, istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, riconosce l’importanza del ruolo dei nonni all’interno della società, riflettendo un valore condiviso da molte culture.

Attività per festeggiare i nonni

In Italia, la festa dei nonni coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi, una giornata simbolica che rappresenta guida e protezione. Le attività locali offrono numerose opportunità per trascorrere un pomeriggio speciale tra nonni e nipoti. Dalle ludoteche alle librerie, molte iniziative sono state organizzate da Comuni e Regioni per onorare questa figura familiare. Eventi che promuovono il legame intergenerazionale si svolgono in tutto il paese, evidenziando l’importanza del tempo trascorso insieme.

Un gesto affettuoso per celebrare i nonni può includere la donazione del fiore simbolo di questa festività: il Non-ti-scordar-di-me. Conosciuto scientificamente come myosotis, questo fiore porta con sé un significato profondo, rappresentando il legame duraturo tra generazioni. Regalarne uno diventa così un modo per esprimere amore e riconoscimento nei confronti di chi ha dedicato la propria vita alla famiglia.

Storia della festa dei nonni

L’istituzione della festa dei nonni si lega strettamente alla cultura floreale italiana. La proposta di creare un momento dedicato ai nonni giunse nel 1997 grazie a Arturo Croci e Franco Locatelli, allora presidente dell’Unaflor. Questo comitato si formò per celebrare l’importanza dei nonni attraverso attività educative sui fiori e le piante. Il primo passo consisteva in un progetto che coinvolgeva le scuole italiane, culminando in un concorso di disegni e poesie ispirate ai nonni.

L’iniziativa dimostrava come la cultura del fiore si intrecciasse con l’affetto familiare, creando un legame profondo tra le generazioni. Oggi, il ricordo di questa storia continua a vivere, incoraggiando la società a riflettere sull’importanza dei nonni e sull’impatto che hanno nella vita dei giovani. Il loro amore, la loro saggezza e la loro presenza rimangono un tesoro inestimabile da valorizzare ogni giorno.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Musica sacra nel cuore di settembre: concerti a S. Maria del Monte

Sabato 28 e domenica 29 settembre, la Chiesa di S. Maria del Monte ospita due …