FESTIVAL FIND 42
danza

Ripensare la danza: il FIND 42 arriva a Cagliari

Dal 3 ottobre al 9 novembre 2024 Cagliari diventa il palcoscenico di una straordinaria celebrazione della danza contemporanea ospitando il Festival Internazionale Nuova Danza

Il FIND 42 si distingue per la varietà delle performance, con artisti provenienti da paesi come Spagna, Germania, Malta, Svizzera, e Olanda. Tra i punti salienti, si contano 18 prime assolute e nazionali, che offrono uno spaccato della creatività attuale. Cristiana Camba, direttrice artistica, sottolinea l’importanza di presentare opere che rispecchiano il nostro tempo, rivelando le sue contraddizioni e complessità. “Ho selezionato spettacoli che parlano della nostra realtà con tutte le sue sfide e sfumature”, dichiara Camba, enfatizzando il potere della danza come mezzo di espressione e resistenza.

Un viaggio tra coreografie e performance

Dal 3 ottobre al 9 novembre 2024, Cagliari accoglie il FIND 42, il Festival Internazionale Nuova Danza, un evento di portata significativa per la cultura della danza contemporanea. La manifestazione, giunta alla sua 42ª edizione, si svolge in diversi luoghi suggestivi della città, tra cui il Teatro Massimo, il Bastione Saint Remy, e l’Orto dei Cappuccini. La programmazione del festival prevede un ricco calendario di appuntamenti, con 31 giorni di spettacoli, 34 formazioni artistiche, di cui 28 italiane e 6 estere, oltre a 13 masterclass e 5 workshop. Il tema centrale di quest’edizione, curata da Cristiana Camba per Maya Inc, è “Ripensiamoci in danza”, un invito a riflettere su se stessi e sulla società contemporanea.

Oltre ai principali eventi coreografici, il festival include numerosi eventi collaterali, come incursioni artistiche nel cuore di Cagliari e progetti in collaborazione con il Network Anticorpi XL. La sezione Danza Urbana XL e la serata Explo propongono coreografie fresche, selezionate per la loro originalità. Tra i workshop offerti, il Breaking&Festival Internazionale di Videodanza si concentra su un programma di inclusione sociale, realizzato in collaborazione con il Centro Sociale Mu Be di Cagliari.

Un’attenzione particolare va alla sezione Find Ragazzi, che propone spettacoli dedicati ai più giovani e alle famiglie. La combinazione di danza, musica e interazione crea un’atmosfera coinvolgente e stimolante. Inoltre, l’AperiDanza offre un mix di performance site-specific accompagnate da aperitivi e convivialità, un modo innovativo per avvicinare il pubblico alla danza.

Anteprime e inizio del festival

Le anteprime del FIND 42 si sono già svolte nel mese di settembre, includendo eventi come il Find Lab, workshop diretti da coreografi di spicco della scena italiana. Altri eventi, come Showindows e DanceLines 2024, hanno animato gli autobus della città con performance coreografiche uniche. La vera apertura del festival avviene il 3 ottobre al Bastione Saint Remy, con la prima nazionale di “Los Perros” di Marcos Morau. Questo spettacolo propone una riflessione sulla resistenza, utilizzando la danza come mezzo di espressione di connessione tra gli individui.

Tra gli eventi clou, spicca la serata del 3 novembre al Teatro Massimo, dedicata al grande coreografo Roland Petit e alla ballerina Zizi Jeanmaire. In questa occasione, il Balletto di Sardegna presenta opere iconiche, con la partecipazione di Eleonora Abbagnato, étoile dell’Opéra National de Paris, che danzerà “La Rose Malade”. Durante la serata, sarà anche possibile visitare una mostra fotografica dedicata al maestro, un tributo che mette in luce i legami tra la danza e la cultura italiana.

La continuità del FIND nella storia della danza

Da oltre 40 anni, il FIND rappresenta un punto di riferimento per la danza contemporanea in Italia, grazie alla lungimiranza della sua fondatrice Paola Leoni. Nel corso degli anni, il festival ha ospitato artisti di fama mondiale e rappresentato un laboratorio di innovazione. La direttrice Cristiana Camba continua a seguire la visione di Leoni, proponendo un programma che si evolve annualmente per riflettere le nuove tendenze e le realtà della danza contemporanea.

Per ulteriori informazioni sul festival e per consultare il programma completo, visitare il sito ufficiale: FIND Festival.

L’edizione del 2024 promette di offrire esperienze indimenticabili e di stimolare il pubblico a esplorare le potenzialità della danza. La varietà di stili e linguaggi artistici presenti nel programma invita tutti a vivere un mese di cultura e creatività.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Festival di letteratura ambientale: a Cagliari la prima edizione

Sabato 12 ottobre 2024, Cagliari ospiterà la prima edizione del festival di letteratura ambientale, un …