FESTIVAL FIND 42

A Cagliari venerdì 4 ottobre 2024 musei aperti

Cagliari celebra i fratelli Pintor e apre i musei fino a tarda sera

Venerdì 4 ottobre 2024, la città di Cagliari accoglierà un’importante iniziativa culturale con musei aperti fino alle 23 e una cerimonia dedicata a Giaime e Luigi Pintor. Sarà un’occasione speciale per cittadini e turisti di esplorare il patrimonio artistico e storico cittadino.

Un omaggio ai fratelli Pintor e una giornata ricca di cultura

Il 4 ottobre, i Musei nazionali di Cagliari dedicheranno il Belvedere dell’ex Regio Museo a Giaime e Luigi Pintor, due figure fondamentali per la cultura e la politica italiana. La cerimonia, che si terrà alle ore 17, sarà un momento significativo per ricordare il contributo dei fratelli Pintor. Giaime, noto scrittore e traduttore, e Luigi, giornalista e politico di grande rilievo, hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del Paese. Questo tributo sarà accompagnato dall’apertura prolungata fino alle 23 di alcuni dei musei più importanti della città, rendendo la giornata un’occasione unica per scoprire o riscoprire il ricco patrimonio culturale cagliaritano.

I musei coinvolti nell’iniziativa includono il Museo Archeologico Nazionale, la Pinacoteca Nazionale, le Cannoniere Cinquecentesche e lo stesso ex Regio Museo, che sarà visitabile gratuitamente dalle 17 alle 20. Inoltre, dalle 19 sarà possibile accedere a tutti questi musei con biglietti ridotti, rendendo più accessibili le esposizioni per tutti coloro che desiderano partecipare.

Verso la città dei musei: quarta edizione di un successo consolidato

L’iniziativa “Verso la città dei musei”, giunta alla sua quarta edizione, ha già riscosso un grande successo nelle precedenti occasioni, attirando sia residenti che turisti. Il Comune di Cagliari, in collaborazione con i Musei nazionali e l’Università di Cagliari, ha deciso di riproporre questa iniziativa proprio per il riscontro positivo ottenuto. Grazie a questa sinergia tra le principali istituzioni culturali della città, l’offerta culturale è diventata più ampia e fruibile, coinvolgendo diversi luoghi di interesse storico e artistico.

Tra questi, spicca il Museo delle cere anatomiche Clemente Susini, situato nella Cittadella dei musei, che rimarrà aperto fino alle 23 con ingresso gratuito. Questo museo è un vero e proprio gioiello, ospitando una collezione unica di cere anatomiche del XIX secolo, che rappresentano con precisione scientifica il corpo umano.

Arte, storia e cultura fino a tarda sera

La giornata del 4 ottobre offrirà anche l’opportunità di visitare altri luoghi di grande interesse. Il Museo d’arte siamese, che fa parte delle collezioni comunali, sarà aperto fino alle 23, permettendo ai visitatori di immergersi in una delle più ricche collezioni di arte orientale in Europa. Anche le Collezioni della Galleria comunale d’arte e il Palazzo di città prolungheranno l’apertura fino alle 23, offrendo la possibilità di accedere con un biglietto scontato. Per chi desidera visitare tutti e tre i musei comunali, sarà disponibile un unico biglietto ridotto, favorendo un’esperienza culturale completa e accessibile.

L’iniziativa rappresenta un’occasione straordinaria per vivere Cagliari in modo diverso, scoprendo il patrimonio culturale della città sotto una nuova luce. La collaborazione tra Comune, Università e Musei nazionali non solo arricchisce l’offerta culturale, ma rafforza il legame tra la città e la sua storia, permettendo ai visitatori di apprezzare le meraviglie artistiche e storiche in un’atmosfera suggestiva.

Per maggiori dettagli e informazioni su biglietti e orari, è possibile visitare i siti ufficiali del Comune di Cagliari e dei Musei nazionali di Cagliari, che forniranno tutte le informazioni necessarie per partecipare a questa giornata dedicata alla cultura e alla memoria dei fratelli Pintor.

About Roberta Grazzini

Artista Spirituale. Amo il canto, il ballo, la musica e le esperienze sensoriali. Esprimo la mia essenza portando il messaggio della comunicazione spirituale tra il visibile e l'invisibile, per ritrovare la propria vera ed unica autenticità, in questo cammino di esperienza chiamato vita.

arte

Banco di Sardegna celebra l’arte: un dialogo tra maestri e allievi

Una giornata dedicata all’arte sarda contemporanea e storica: le collezioni del Banco di Sardegna incontrano …