FESTIVAL FIND 42

Auser omaggia i grandi maestri da Spada a Figari

Il nuovo progetto dell’Auser di Sassari punta a valorizzare e riscoprire l’arte cittadina, coinvolgendo anche le scuole con attività didattiche. Il pittore Costantino Spada, figura centrale della prima fase, diventa il punto di partenza per un viaggio tra le opere degli artisti locali.

L’associazione di volontariato Auser Sassari ha lanciato un nuovo progetto con l’obiettivo di celebrare e valorizzare la storia artistica di Sassari. Il progetto, che si sviluppa in diverse fasi, prende il via con un omaggio al pittore Costantino Spada, una delle figure di spicco dell’arte sassarese. La Auser, impegnata da tempo nel promuovere attività culturali e sociali, ha deciso di dedicare un lungo periodo alla conoscenza e alla memoria degli artisti che hanno caratterizzato il panorama culturale della città, coinvolgendo anche le giovani generazioni. Questo omaggio alla bellezza e alla storia artistica di Sassari si propone di essere un’occasione di approfondimento per i cittadini, con un focus particolare sulla cultura visiva e sulle opere di Spada.

Il progetto si svilupperà tra ottobre 2024 e gennaio 2025 in 9 appuntamenti distribuiti su diverse giornate, e si articolerà attraverso visite guidate, conferenze e attività didattiche. Saranno coinvolti anche i ragazzi dell’Istituto Comprensivo San Donato e dell’Istituto d’Arte Filippo Figari, i quali, oltre a partecipare a visite e incontri, avranno il compito di realizzare elaborati artistici da esporre durante la manifestazione. Questi elaborati saranno presentati in una mostra finale e accompagnati dalla consegna di attestati di partecipazione agli studenti.

Un viaggio attraverso le opere di Spada

La prima fase del progetto si concentrerà in particolare sulla figura di Costantino Spada, la cui arte ha lasciato un segno indelebile nella cultura sassarese. Durante le giornate di attività, i partecipanti potranno ammirare le opere dell’artista, che sono esposte in luoghi simbolo della città, come le chiese di San Sisto e del Sacro Cuore. Le dottoresse Maria Letizia Fiori e Maria Franca Ara guideranno le visite e presenteranno i dipinti di Spada, facendo luce sul contesto storico e culturale che ha influenzato la produzione dell’artista.

Inoltre, il Cinema Odissea ospiterà una proiezione di immagini di Spada, con la partecipazione dei suoi familiari, mentre la dottoressa Paola Dettori terrà una conferenza presso la Pinacoteca di Piazza Santa Caterina, dedicata alla vita e alle opere dell’artista. Il percorso culturale si concluderà con una grande esposizione a Palazzo Ducale, dove verranno esposte le opere di Costantino Spada, tra cui alcuni dei suoi capolavori più celebri.

Un coinvolgimento attivo delle scuole e della comunità

L’iniziativa non si limita a celebrare un singolo artista, ma ha un respiro più ampio. Infatti, l’Auser intende coinvolgere il pubblico, in particolare le giovani generazioni, creando occasioni di sensibilizzazione verso l’importanza dell’arte come strumento di educazione e inclusione. Il progetto mira a sviluppare un rapporto più stretto tra i giovani e il patrimonio artistico della città, facendo leva sulla capacità della cultura di educare al rispetto e alla bellezza. In questo contesto, la collaborazione con le scuole è un elemento centrale. Le attività didattiche riservate agli studenti dell’Istituto Comprensivo San Donato e dell’Istituto d’Arte Filippo Figari permetteranno di stimolare la loro creatività, mentre gli elaborati artistici realizzati saranno esposti in una mostra finale, seguita dalla cerimonia di premiazione.

Anche la musica avrà un ruolo importante nel progetto. La Polifonica di don Gino Porqueddu, infatti, terrà un’esibizione nella chiesa di Sant’Apollonia, offrendo un suggestivo accompagnamento musicale che arricchirà ulteriormente l’esperienza artistica e culturale dell’evento. La manifestazione si chiuderà con la presentazione degli elaborati degli studenti nella Sala Duce del Palazzo Ducale, un’occasione imperdibile per vedere il talento delle nuove generazioni applicato all’arte.

Un progetto che guarda al futuro

Il progetto si inserisce in un quadro più ampio di valorizzazione del patrimonio artistico della città di Sassari. L’Auser ha già annunciato che, dopo la fase dedicata a Spada, intende proseguire con un percorso che includa altri artisti sardi di rilievo, come Filippo Figari, Mauro Manca, Liliana Cano, e molti altri. Questo ambizioso programma mira a diventare un appuntamento annuale, rafforzando l’impegno dell’associazione nel sostenere la cultura e l’arte locali. La volontà dell’Auser è quella di mantenere viva la memoria storica e culturale della città, offrendo nuove opportunità di apprendimento e riflessione per la comunità sassarese.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

SpazioMusica: a Cagliari sino a novembre

Ritorna il Festival Spaziomusica con la 43/a edizione Un ricco programma di concerti e performance …