FESTIVAL FIND 42

Cortometraggio “Io sono Chiara”: progetto per promuovere rispetto

Venerdì 4 ottobre, alle 11, il Cinema Odissea di viale Trieste ospiterà la proiezione del cortometraggio realizzato dagli studenti delle terze medie della scuola secondaria di primo grado di via Piceno, un’iniziativa volta a sensibilizzare sulla cultura del rispetto e dell’inclusione.

Il prossimo 4 ottobre 2024, alle ore 11, il Cinema Odissea, situato in viale Trieste 84, sarà teatro della proiezione del cortometraggio “Io sono Chiara”. Il progetto è stato realizzato dalle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’ICS “Santa Caterina di via Piceno, nell’ambito dell’iniziativa “IN AZIONE! Raccontare con il cinema”, promossa dal Ministero della Cultura e dalla SIAE. Questa edizione del progetto ha coinvolto gli studenti durante l’anno scolastico 2023/2024, offrendo loro l’opportunità di esplorare le potenzialità espressive del mezzo cinematografico.

La proiezione sarà seguita dalla presenza dell’assessora alla Pubblica Istruzione, Giulia Andreozzi, la quale parteciperà all’evento per supportare il valore educativo del progetto. L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare temi sociali rilevanti attraverso la realizzazione di un prodotto audiovisivo. In particolare, il cortometraggio affronta le problematiche del bullismo, del cyberbullismo e della violenza di genere, al fine di sensibilizzare i giovani sulla cultura del rispetto e delle pari opportunità tra uomini e donne.

La forza del cinema come strumento educativo

Il progetto ha rappresentato un’opportunità fondamentale per gli studenti, poiché ha permesso loro di esplorare temi attuali e complessi attraverso un approccio multidisciplinare. Secondo Giulia Andreozzi, l’assessora alla Pubblica Istruzione e al sostegno alla conoscenza, queste iniziative sono cruciali per educare le nuove generazioni a temi come il rispetto delle diversità e la parità di genere. Andreozzi ha sottolineato come progetti di questo tipo possano favorire anche lo sviluppo di nuove competenze digitali, fondamentali per il futuro professionale degli studenti, nonché per la costruzione di un ambiente inclusivo e non violento.

Il progetto ha inoltre promosso il coinvolgimento attivo degli studenti, stimolando la loro creatività e il desiderio di raccontare storie significative. Massimo Spiga, il Dirigente scolastico, ha infatti dichiarato che l’esperienza di fare cinema ha suscitato entusiasmo e partecipazione tra i giovani. Gli insegnanti e lo staff del progetto hanno osservato con soddisfazione come questo approccio abbia acceso una vena creativa nei ragazzi e nelle ragazze, che si sono dedicati con passione alla realizzazione del cortometraggio.

Un impegno costante per le pari opportunità

L’Istituto Comprensivo Santa Caterina ha da tempo avviato iniziative educative finalizzate alla promozione delle pari opportunità. L’obiettivo è ridurre stereotipi, pregiudizi e comportamenti discriminatori, affrontando dinamiche di segregazione di genere sia nel campo dell’istruzione che in altri ambiti sociali. Il progetto ha mirato a sensibilizzare gli studenti sulla necessità di rispettare le differenze di genere, promuovendo l’autostima delle ragazze e favorendo il rispetto reciproco tra i sessi.

Giulia Andreozzi, in qualità di assessora con delega alle Pari opportunità, ha espresso il suo sostegno a questo tipo di iniziative, che si pongono come un intervento educativo strategico. Andreozzi ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare i giovani già in età scolastica sui temi della parità di genere, affinché possano crescere con una mentalità aperta e rispettosa verso tutte le persone, indipendentemente dal loro genere. Il suo impegno, in sintonia con quello dell’amministrazione comunale, si traduce nell’incentivare progetti scolastici che abbiano un impatto diretto nella vita dei giovani.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Emilio Lussu: democrazia e lotta politica al Festival di Cagliari

Dal 3 ottobre il Festival Premio Emilio Lussu celebra cinquant’anni di impegno per la democrazia …