FESTIVAL FIND 42

Fabio Stassi presenta “Bebelplatz” in Sardegna

Fabio Stassi torna in Sardegna per presentare in anteprima il suo nuovo libro, Bebelplatz. La notte dei libri bruciati”, edito da Sellerio. L’autore sarà ospite del festival Éntula, venerdì 4 ottobre, presso la biblioteca comunale di Fordongianus, dove dialogherà con Giovanni Domenico Pintus. Il giorno successivo, sabato 5 ottobre, sarà al liceo De Castro di Oristano con l’opera “E d’ogni male mi guarisce un bel verso”.

Storia, censura e poesia: due incontri tra memoria e letteratura

Il tour sardo di Fabio Stassi si apre con la presentazione di “Bebelplatz. La notte dei libri bruciati”, un’opera che offre uno sguardo approfondito sui roghi di libri, con particolare attenzione a quello più famoso, avvenuto il 10 maggio 1933 a Berlino. Stassi ricostruisce la storia delle censure letterarie, rintracciando le liste dei libri considerati pericolosi dai regimi totalitari. Tra gli autori messi al bando dal partito nazista, emergono anche cinque italiani, tra cui Pietro Aretino e Ignazio Silone, scrittori la cui opera fu vista come una minaccia politica.

Durante l’incontro di venerdì 4 ottobre, l’autore discuterà del suo libro, che verrà pubblicato ufficialmente l’8 ottobre, con il Generale Giovanni Domenico Pintus. L’evento, in programma presso la biblioteca comunale di Fordongianus, si terrà alle 18:00, ed è realizzato in collaborazione con il Sistema bibliotecario del Barigadu e la Fondazione Giuseppe Dessì.

Scopri di più sulla biblioteca comunale di Fordongianus e sui prossimi eventi culturali nella zona.

Il potere terapeutico della poesia di Dante al liceo De Castro

Sabato 5 ottobre, Fabio Stassi si sposterà a Oristano, dove presenterà l’opera “E d’ogni male mi guarisce un bel verso” presso il liceo De Castro, in un incontro aperto al pubblico che inizierà alle 10:30. Con Sabrina Sanna, l’autore esplorerà il potere terapeutico della poesia di Dante, indagando come la sua opera riesca a curare la malinconia attraverso un’autoanalisi poetica che accompagna il lettore dalla sofferenza alla beatitudine.

Stassi si addentrerà nei versi della Divina Commedia, analizzando il rapporto di Dante con il dolore e mostrando come altri poeti, nel corso dei secoli, abbiano riconosciuto nei versi danteschi una via di guarigione spirituale. Questo affascinante viaggio letterario si inserisce nel contesto dell’importante tradizione italiana di considerare la poesia come un’arte terapeutica.

Visita il sito del liceo De Castro di Oristano per maggiori informazioni sull’evento e la partecipazione.

Una lunga carriera letteraria celebrata in Sardegna

Nato a Roma nel 1962, Fabio Stassi è autore di numerosi successi editoriali, tra cui il premiato “L’ultimo ballo di Charlot”, tradotto in diciannove lingue, e il recente “Mastro Geppetto”, vincitore del Premio Dessì 2022. Con un’ampia produzione letteraria che spazia dai romanzi storici ai saggi, Stassi ha saputo conquistare sia la critica che il pubblico, grazie a uno stile coinvolgente e ricco di riferimenti culturali. La sua presenza in Sardegna per il festival Éntula, organizzato dall’associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di letteratura.

Il festival si conferma così un punto di riferimento per gli eventi culturali dell’isola, coinvolgendo grandi nomi della letteratura contemporanea e promuovendo la diffusione del sapere attraverso incontri di grande valore culturale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Festival Arpe del mondo tra Cagliari Calasetta e Guspini

Festival “Arpe del mondo”: la magia della musica tra Cagliari, Calasetta e Guspini Il Festival …