FESTIVAL FIND 42

Family Friendly Fest 2024: un weekend dedicato al benessere

Dal 4 al 6 ottobre i Giardini pubblici di Sassari ospitano la III edizione del Family Friendly Fest, un evento pensato per promuovere il benessere delle famiglie con attività, seminari e momenti di riflessione sul concetto di conciliazione vita-lavoro.

A partire da venerdì 4 ottobre, i Giardini pubblici di via Tavolara, a Sassari, si trasformeranno in un punto di riferimento per il benessere familiare. Il Family Friendly Fest 2024 torna con la sua III edizione, proponendo un ricco programma di seminari, laboratori e attività interattive dedicate alle famiglie. Organizzato da BRIDGES Società Cooperativa Sociale – Ponti fra le persone, l’evento coinvolgerà oltre venti realtà locali e associazioni. Tutte unite nel promuovere politiche e servizi a supporto delle famiglie. Il festival è pensato per rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie, offrendo occasioni di crescita e riflessione sui temi della genitorialità. Della conciliazione tra vita privata e lavoro, e della promozione del benessere psicofisico dei bambini e degli adulti.

Il primo appuntamento dell’evento è stato già ospitato martedì 1 ottobre nella sala al piano terra del Padiglione dell’Artigianato, con un seminario dedicato ai benefici di crescere in natura e insieme ad animali d’affezione, con l’ausilio della pedagogia del bosco e dell’alfabetizzazione emozionale. Questi temi saranno al centro della manifestazione anche nel corso delle giornate successive. L’iniziativa coinvolge infatti numerosi esperti e operatori del settore, tra cui i membri dell’Università di Sassari che presentano progetti innovativi come la pet therapy e la surf therapy per il supporto alle famiglie con bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, ADHD e DSA.

Un focus sul benessere familiare e la conciliazione vita-lavoro

Il cuore del Family Friendly Fest sarà il seminario intitolato “Conciliazione vita/lavoro e benessere … connubio possibile!”, in programma per venerdì 4 ottobre alle 11. Interverranno l’assessora regionale al Lavoro, Desirè Manca, e Andrea Alessandrini. Amministratore unico di Nobento SPA, azienda pioniera in Sardegna nel campo della conciliazione tra lavoro e famiglia. Questo incontro si inserisce in un contesto più ampio che si allinea alla Campagna Europea Salute e Sicurezza sul Lavoro nell’Era Digitale. Promossa dall’INAIL, e rappresenta un’occasione per discutere delle politiche aziendali e sociali a favore della famiglia, in un’ottica di sostenibilità e inclusività.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, a partire dalle 16, il tema del benessere familiare verrà approfondito con un evento istituzionale dal titolo “Territori a misura di famiglie per un benessere familiare e territoriale… un percorso possibile tra sfide e opportunità”. Al confronto parteciperanno, tra gli altri, Giuseppe Mascia, sindaco di Sassari, e Carmen Fraietta, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza. Verranno discussi i modelli di sviluppo per famiglie, con una particolare attenzione alle politiche locali e alle esperienze di Cagliari, Alghero e Ozieri, i tre comuni sardi che hanno già ottenuto il marchio “Family in Italia”, impegnandosi a promuovere politiche familiari inclusive.

Un programma ricco di eventi e attività per tutte le età

Il Family Friendly Fest 2024 non è solo un’occasione di dibattito e riflessione. Ma anche un’opportunità per riscoprire il piacere di stare insieme attraverso laboratori creativi, attività ludico-ricreative e spettacoli dal vivo. Sabato 5 ottobre, per esempio, durante la Settimana Mondiale dell’Allattamento Materno, si terrà un seminario a cura di Filomena Cau. Consulente per l’allattamento materno, sul tema dei disturbi del sonno nei neonati. L’esperta sarà affiancata da Alessandra Bortolotti, psicologa specializzata in periodi perinatali, autrice di E se poi prende il vizio?, un bestseller dedicato ai genitori.

Il programma artistico del festival sarà altrettanto coinvolgente, con spettacoli di danza, musica dal vivo e teatro. Venerdì 4 ottobre, alle 18.30, il pubblico potrà assistere allo spettacolo musicale “C’era una volta…” a cura della Popular – Dance e Musical School. Sabato 5 ottobre sarà la volta del concerto live dei D.O.C. SOUND, previsto per le 18.50, mentre domenica 6 ottobre gli spettacoli si concluderanno con “I Sabbiastorie” e il magico show di Animabimbi Magorì.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Giornate Europee del Patrimonio

Dal 13 al 15 Settembre a Cagliari “Dialoghi di carta”

Dal 13 al 15 Settembre torna a Cagliari ai Giardini Pubblici il Festival Letterario della …