FESTIVAL FIND 42

Festival del Turismo Itinerante. Al via la quinta edizione

Il Festival del Turismo Itinerante ospitato, dal 4 al 6 ottobre, dalla Bassa Valle del Coghinas e l’Alta Gallura. Il festival, promosso dall’Associazione Camperisti Torres, è dedicato alle attività ludiche e sportive all’aria aperta, con un focus su sostenibilità, geotermia e valorizzazione delle risorse locali.

La quinta edizione del Festival del Turismo Itinerante, che si terrà tra Viddalba e Santa Maria Coghinas, avrà come protagonista non solo lo sport, ma anche la sostenibilità e il turismo legato alle risorse naturali. L’evento prenderà il via giovedì 3 ottobre con un incontro pubblico all’Auditorium comunale di Santa Maria Coghinas, alle ore 16, sul tema delle terme di Casteldoria e le opportunità legate alla geotermia per le comunità locali.

Tra i partecipanti all’incontro, moderato da Rosario Musmeci, presidente dell’Associazione Camperisti Torres, ci saranno il sindaco di Santa Maria Coghinas, Pietro Carbini, la demoentropologa Marta Gabriel, e l’esperto di acque termali Antonio Fraioli, docente dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il dibattito si inserisce nel contesto più ampio del dialogo sulla transizione energetica in Sardegna, un tema di grande attualità.

Franca Roso, presidente dell’ANCOT, insieme ai sindaci di Viddalba e Santa Maria Coghinas, e rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, parteciperanno all’incontro per evidenziare le potenzialità delle risorse geotermiche e termali del territorio. Tra i relatori, anche Giovanni Andrea Oggiano, sindaco di Viddalba, e Giovanni Ligios, presidente dell’Unione dei Comuni dell’Anglona e della Bassa Valle del Coghinas. Sarà presente anche l’amministratore straordinario della città metropolitana di Sassari, Gavino Arru.

Sport, natura e gastronomia: un festival a 360 gradi

Da venerdì 4 ottobre, il cuore dell’evento si sposterà a Viddalba, dove si darà il via a una serie di attività all’aperto che faranno immergere i partecipanti nelle meraviglie del territorio. Dal trekking al tiro con l’arco, passando per la mountain bike, il kayak e il canottaggio, il festival offrirà opportunità per tutti gli appassionati di sport all’aria aperta. Uno dei percorsi più attesi sarà la Via del Fiume, che può essere esplorata sia in canoa che in mountain bike, regalando panorami mozzafiato lungo le rive del Coghinas.

Le attività non si limiteranno solo agli sport outdoor. Nel centro di Viddalba, ci saranno laboratori per bambini, incontri culturali, musica e degustazioni di street food e prodotti tipici. Un’attenzione particolare sarà riservata al turismo enogastronomico, con progetti come quelli del GAL Alta Gallura – Gallura ENOTRIA, che valorizzano i percorsi del vino e dell’olio, e il progetto ME.DI.GI, incentrato sull’artigianato artistico. I visitatori potranno partecipare a laboratori culinari dedicati a piatti tradizionali come la Suppa e la Mazza Frissa, tipiche del territorio gallurese.

Sostenibilità e tradizioni locali al centro del Festival

Il Festival del Turismo Itinerante non è solo un’occasione per scoprire le bellezze naturali del territorio, ma anche un’opportunità per approfondire il legame tra turismo e sostenibilità. Con la partecipazione di enti locali come il GAL Alta Gallura e associazioni come Campagna Amica, l’evento mira a promuovere uno sviluppo turistico rispettoso dell’ambiente e delle tradizioni locali.

Per partecipare all’evento, è possibile acquistare un pass che permette l’accesso a tutte le attività e l’utilizzo dei servizi navetta tra le varie località coinvolte. Il festival è sostenuto da importanti realtà del territorio, tra cui l’Assessorato Regionale del Turismo e la Fondazione di Sardegna. Tutti i dettagli del programma e le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito ufficiale del festival: Festival del Turismo Itinerante.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione Artistica. Grande appassionata di cultura pop e letteratura, in particolare narrativa fantastica. Quando non sono immersa in mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale e tradizionale.