FESTIVAL FIND 42

Paolo Bacilieri al Festival ‘Tesori a Fumetti’ di Pimentel

Tesori a Fumetti
Tesori a Fumetti
Paolo Bacilieri al Festival 'Tesori a Fumetti' di Pimentel
Loading
/

Ai microfoni di Unica radio Paolo Bacilieri, ospite d’onore, racconterà la sua carriera artistica e presenterà il nuovo graphic novel dedicato all’artista Piero Manzoni.

Il fumettista Paolo Bacilieri, nato a Verona nel 1965, si prepara a essere uno degli ospiti principali del festival Tesori a Fumetti di Pimentel, dove presenterà la sua ultima opera, “Piero Manzoni – BACGLSP (Basta A Ciascun Giorno La Sua Pena)”, un’opera che rappresenta una biografia intima e sentimentale dell’artista Piero Manzoni.

Bacilieri è un nome di spicco nel mondo del fumetto italiano, grazie alle sue collaborazioni con editori di rilievo come Coconino Press, Rizzoli e Casterman. Inoltre, è molto apprezzato per il suo lavoro con la Sergio Bonelli Editore, per cui ha realizzato alcuni dei fumetti più iconici. Tra le sue opere di maggiore successo figurano “Sweet Salgari” (2012), “Fun” (2016) e “Ettore & Fernanda” (2019), che lo hanno consacrato come uno dei maestri della graphic novel contemporanea

L’importanza dei festival per il fumetto

Ai microfoni di Unica Radio Paolo ci ha raccontato del suo intervento al festival Tesori a Fumetti di Pimentel, in cui parlerà della sua opera “Venere Privata”, un adattamento a fumetti del celebre romanzo di Giorgio Scerbanenco. Nella seconda parte del suo intervento si concentrerà su “Piero Manzoni – BACGLSP”, il suo ultimo lavoro, una graphic novel che esplora la vita e l’arte di Piero Manzoni. In questo libro, Bacilieri non si limita a una narrazione biografica, ma cerca di cogliere l’essenza emotiva e artistica di un personaggio complesso come Manzoni.

Inoltre ha sottolineato il ruolo fondamentale dei festival nel promuovere il fumetto e nel favorire l’incontro tra autori e pubblico. Per lui, i festival rappresentano un canale di comunicazione privilegiato, uno spazio dove si può instaurare un dialogo diretto con i lettori, scoprire nuove tendenze e confrontarsi con altri artisti. Occasioni come queste sono fondamentali per far conoscere la graphic novel come forma d’arte e letteratura. Attraverso la partecipazione a festival come quello di Pimentel, gli autori hanno la possibilità di far emergere l’importanza culturale e artistica del fumetto, spesso considerato un genere di nicchia.

About Priamo Meloni

Laureato in scienze della comunicazione. Appassionato di sport in particolare calcio, musica e storia.

Controlla anche

I Tesori a Fumetti

A partire da giovedì 19 settembre e fino a domenica 22 settembre si terrà a Pimentel …