mela

Ussassai: la sagra della mela orrubia

Un evento all’insegna dell’enogastronomia, tradizioni popolari e attività per bambini. La sagra della mela orrubia si terrà il 19 e 20 ottobre a Ussassai, il borgo più piccolo dell’Ogliastra.

Un weekend di festa a Ussassai tra sapori e tradizioni

Il 19 e 20 ottobre, il piccolo borgo di Ussassai, in Ogliastra, ospiterà la 26ª edizione della sagra della mela trempa orrubia. Questo evento è parte della Giornata nazionale dei borghi autentici d’Italia.

La sagra, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Ussassai, inizierà sabato 19 ottobre a mezzogiorno, con l’apertura degli stand enogastronomici. Qui i visitatori potranno degustare prodotti tipici locali, tra cui la rinomata mela trempa orrubia, varietà rara e preziosa del territorio. Ad accompagnare l’apertura degli stand ci sarà la musica etnica del duo Mattana e Puddu.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio ai più piccoli con il laboratorio “Truccabimbi”, mentre alle 16 si terrà la sfilata del gruppo folk di Lotzorai. La giornata si concluderà alle 22 con gli immancabili balli in piazza, animati da Marta e il suo gruppo, offrendo un’occasione imperdibile per immergersi nelle tradizioni popolari sarde.

Pro Loco Ussassai | Comune di Ussassai

Una domenica tra folklore e musica tradizionale

Domenica 20 ottobre, la festa riprenderà alle 9.30 con l’apertura degli stand enogastronomici, che offriranno nuovamente l’opportunità di scoprire e gustare i sapori autentici del territorio, sempre accompagnati dalla musica etnica del duo Mattana e Puddu. Alle 10.30, i bambini potranno divertirsi ancora con il laboratorio “Truccabimbi”.

Dalle 11 alle 13, si terrà l’esibizione del coro polifonico “Cantos de Jara” di Gesturi, che porterà sul palco le armonie della tradizione musicale sarda. A mezzogiorno, sarà la volta di un laboratorio affascinante dedicato alle api e al miele, organizzato dal “Museo delle api e del miele il Bugno”, un’esperienza didattica che avvicinerà grandi e piccini al mondo dell’apicoltura e alla scoperta delle preziose tradizioni locali legate al miele.

Tradizione e divertimento nella sfilata delle maschere sarde

Il pomeriggio della domenica sarà interamente dedicato al folklore e al divertimento. Dalle 15.30 alle 17.30, l’animazione per bambini, curata da “Oscar Spidey Shardana”, coinvolgerà i più piccoli con giochi e attività. A partire dalle 16, la sfilata dell’associazione “Quartiere Castello” di Iglesias colorerà le strade di Ussassai con i costumi tradizionali sardi.

Alle 17, sarà il momento delle maschere tradizionali sarde: la sfilata de “Sos Corriolos” di Neoneli chiuderà l’evento con un’atmosfera misteriosa e affascinante. Questo ricco programma, curato dalla Pro Loco presieduta da Davide Concu e dal sindaco Francesco Usai.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

Sottratti all’invisibilità: un convegno che celebra Franco Basaglia

Sottratti all’invisibilità: un convegno a Cagliari sul manicomio nei media A Cagliari, il 21 e …