FESTIVAL FIND 42

A Cagliari con Spaziomusica tra innovazione e tradizione

Il festival di Spaziomusica, dedicato alla musica di ricerca e improvvisazione, offre al pubblico cagliaritano due eventi imperdibili. L’appuntamento di domani, 5 ottobre, coinvolgerà musicisti di talento in performance uniche che omaggiano la storia della musica e la sua evoluzione contemporanea.

Domani, 5 ottobre, il festival Spaziomusica di Cagliari ospiterà un doppio evento musicale di grande rilievo. La manifestazione, dedicata alla musica di ricerca, improvvisazione e alle sue derivazioni acustiche ed elettroniche, vanta una lunga storia, avendo preso forma nel 1982 per volontà del maestro Franco Oppo. Alle ore 18, sul palco si esibirà l’Eutopia Ensemble con il progetto “Lune Elettriche”. Questa esibizione vedrà la partecipazione di artisti di alto livello, tra cui Arianna Musso al flauto, Damiano Barreto al violino e viola, e Valentina Messa al pianoforte. La direzione artistica sarà affidata a Matteo Manzitti, che guiderà il gruppo attraverso un viaggio musicale che affonda le radici nel passato e si proietta verso il futuro.

In particolare, “Lune Elettriche” si inserisce in un progetto commemorativo, dato che quest’anno si celebrano i centocinquant’anni dalla nascita del compositore Arnold Schönberg, figura chiave nella storia della musica. Schönberg, innovatore e rivoluzionario, sfidò le convenzioni musicali dell’epoca, abbandonando il sistema tonale per abbracciare la tecnica seriale, nota come “dodecafonia”. Il progetto si propone di reinterpretare la figura di Pierrot, il celebre poeta dandy presente nel capolavoro “Pierrot Lunaire”, attraverso un approccio innovativo che spazia tra diverse forme espressive.

Il concerto di Marco Mancini e Nicola Monopoli

Dopo l’esibizione dell’Eutopia Ensemble, il pubblico avrà l’opportunità di assistere al concerto di Marco Mancini e Nicola Monopoli, in programma per le ore 19 con il loro progetto “Dancing House”. Questo duo, composto da un sassofonista e un musicista elettronico, presenterà una serie di composizioni originali, insieme a brani di artisti come Paolo Geminiani e Barry Cockcroft. “Dancing House” rappresenta un viaggio sonoro che esplora le possibilità offerte dalla fusione di suoni acustici ed elettronici, offrendo una nuova prospettiva sulla musica contemporanea.

Le esibizioni di domani sono solo un assaggio delle molteplici attività che il festival Spaziomusica propone. Infatti, il giorno successivo, domenica 6 ottobre, sempre alle 18, si terrà un’altra performance, con Evgenia Radoslavova al pianoforte e Anna Bineta Diouf. Alle 19, sarà la volta di “Vuoto”, un progetto innovativo che unisce voci recitanti, strumenti e live electronics. Si esibiranno l’attrice Maria Antonietta Azzu, Walter Cianciusi e Riccardo Sarti.

Dettagli e informazioni sul festival

L’Associazione Spaziomusica, sostenuta da importanti enti come il MiC e il Comune di Cagliari, continua a offrire un palcoscenico di eccellenza per la musica contemporanea. Con più di cinquecento concerti all’attivo e una reputazione consolidata, Spaziomusica si impegna a promuovere il dialogo tra tradizione e innovazione.

Il costo del biglietto per ogni singolo evento è di soli 2 euro, mentre un abbonamento per l’intero festival è disponibile a 10 euro. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’organizzazione tramite WhatsApp al numero 347 5556488 o via email all’indirizzo spaziomusica@gmail.com. La biglietteria sarà attiva presso lo Spazio DomOSC durante gli eventi.

L’edizione 2024 di Spaziomusica prevede ulteriori produzioni originali e l’esplorazione di diversi linguaggi espressivi, con eventi che si terranno non solo a Cagliari ma anche in altre località sarde. Grazie a una programmazione ricca e variegata, il festival continua a essere un punto di riferimento per gli amanti della musica contemporanea.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

montagna

Cammino tra natura e fede: il turismo lento

Un c ammino nella natura a passo lento tra i paesaggi incontaminati della Sardegna e …