FESTIVAL FIND 42

A ottobre il convegno sulla valorizzazione del Parco di Molentargius

L’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea e l’Ente Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline si uniscono per esplorare il potenziale del turismo storico-culturale. L’appuntamento è fissato per venerdì 11 ottobre 2024, negli spazi dell’Edificio Sali Scelti del Parco.

Venerdì 11 ottobre 2024, Cagliari sarà teatro di un importante appuntamento dedicato alla valorizzazione del Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline. A partire dalle ore 9.00, presso la sala H. Shenk dell’Edificio Sali Scelti, avrà luogo il convegno dal titolo “La valorizzazione del Parco Regionale Naturale di Molentargius-Saline: l’offerta di servizi e contenuti nell’ambito del turismo storico-culturale”, organizzato dall’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea (ISEM) del CNR e dall’Ente Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline.

L’evento rappresenta un’occasione unica per presentare al pubblico i risultati di una ricerca condotta tra il 2022 e il 2023, promossa dall’Ente Parco e realizzata dall’ISEM. Lo studio si è concentrato sulle potenzialità di sviluppo legate alla valorizzazione storico-culturale del Parco di Molentargius, una delle aree naturalistiche più importanti della Sardegna. Il convegno sarà l’opportunità ideale per riflettere sul futuro del Parco, analizzando le modalità per ampliare l’offerta turistica con un focus sui beni culturali.

Un’analisi delle potenzialità del Parco Molentargius

Il Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline, situato tra Cagliari e Quartu Sant’Elena, è un luogo straordinario dal punto di vista ambientale e storico. Conosciuto per la sua biodiversità e per la presenza dei fenicotteri rosa, il Parco è anche testimone di una lunga tradizione legata alla produzione e al commercio del sale, che affonda le sue radici nei secoli passati. Il convegno di venerdì rappresenta una tappa fondamentale per la promozione di questo patrimonio, che ha ancora molto da offrire al pubblico grazie al crescente interesse per il turismo culturale.

Durante il convegno, verranno presentati esempi di buone pratiche attuate in contesti simili, con l’obiettivo di ispirare nuove strategie per la valorizzazione del Parco Molentargius. Si discuteranno inoltre le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per rendere i beni culturali più accessibili e coinvolgenti, partendo dalle esperienze sviluppate dall’ISEM CNR. L’integrazione di tecnologie digitali, infatti, può aprire la strada a nuove modalità di fruizione dei luoghi di interesse storico-culturale, rendendo l’esperienza del visitatore sempre più ricca e interattiva.

L’Archivio di Stato di Cagliari e la storia del sale

A rafforzare ulteriormente il progetto di valorizzazione del Parco, l’Archivio di Stato di Cagliari ha reso accessibile il ricchissimo patrimonio documentale riguardante la produzione e il commercio del sale e dei suoi derivati. Questi documenti, frutto di secoli di attività, rappresentano una risorsa inestimabile per lo studio della storia economica e sociale della Sardegna, e saranno parte integrante del percorso di valorizzazione che il Parco intende proporre ai visitatori.

L’Ente Parco Regionale Naturale Molentargius-Saline si sta impegnando per trasformare questo sito in un esempio virtuoso di come storia, cultura e natura possano convivere e arricchirsi a vicenda. Il convegno di venerdì 11 ottobre offrirà l’occasione per riflettere su queste possibilità e per delineare nuove strategie di sviluppo che possano valorizzare al meglio il ricco patrimonio di Molentargius.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

scherma

Lezione di scherma dal maestro Pianca

Un’occasione unica di crescita tecnica e personale per gli atleti del Circolo Schermistico Sassarese, grazie …