FESTIVAL FIND 42
Chiara Effe in concerto alla Villa Romana di Quartu

Chiara Effe in concerto alla Villa Romana di Quartu

Venerdì 4 ottobre la Villa Romana di Sant’Andrea a Quartu Sant’Elena ospiterà l’attesissimo concerto della cantautrice Chiara Effe che segnerà la chiusura della rassegna “Dal Tramonto all’Alba”

L’evento, in programma per le ore 18.30, sarà introdotto da una presentazione del sito archeologico, a cura dell’esperta Patrizia Zuncheddu, e rappresenta l’ultimo appuntamento di un ciclo di spettacoli organizzato dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz. Nel corso della manifestazione, sono stati esplorati luoghi di interesse culturale e ambientale del territorio di Quartu, con l’obiettivo di coniugare musica e patrimonio storico.

Un percorso musicale tra storia e cultura

La rassegna “Dal Tramonto all’Alba” ha portato alla scoperta di luoghi straordinari, grazie al sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena e della Fondazione di Sardegna. La Villa Romana di Sant’Andrea, scelta per l’evento finale, è uno dei siti di maggiore valore storico della zona, e domani diventerà cornice perfetta per la musica di Chiara Effe. In caso di maltempo, il concerto sarà trasferito alla Casa Museo Sa Dom’e Farra, nel cuore di Quartu, ma l’atmosfera magica della Villa Romana è ciò che renderà l’evento davvero speciale.

Chiara Effe, nata nel 1984 a Cagliari, ha un curriculum di tutto rispetto. Vincitrice del Premio Fabrizio De André 2018, ha una solida formazione accademica in Lettere Moderne ed Etnomusicologia. I suoi due album, “Via Aquilone” del 2015 e “Via Giardini” del 2023, sono testimonianza di una cantautrice dalla sensibilità raffinata, capace di unire testi profondi a melodie intense. La sua carriera l’ha vista aprire concerti per artisti come Carmen Consoli e Dente, oltre a vincere premi come Musica Contro le Mafie e il Premio dei Premi MEI 2019.

Nuove sonorità alla DomusArt con il Gipsy Trio

Mentre “Dal Tramonto all’Alba” volge al termine, un’altra rassegna culturale anima le serate del sud Sardegna. La manifestazione “Arrexinis”, promossa dal Comune di Quartucciu in collaborazione con Forma e Poesia nel Jazz, propone alle 20.45 un nuovo appuntamento presso la DomusArt di Quartucciu, con il Gipsy Trio. La DomusArt, da sempre fulcro di eventi culturali, è un punto di riferimento per la comunità locale e festeggerà presto trent’anni di attività.

Sul palco saliranno tre musicisti d’eccezione: Andrea Murru e Roberto Massa alle chitarre, accompagnati dal violino di Diego Deiana. Il loro repertorio gitano promette di incantare il pubblico, portando sonorità calde e ritmi travolgenti all’interno di uno spazio che ha saputo rinnovarsi nel corso degli anni, mantenendo viva la tradizione musicale del territorio. Anche questo evento sarà a ingresso gratuito, rendendo la cultura accessibile a tutti.

Il viaggio tra musica e territorio a Quartu

Il concerto di Chiara Effe non è solo un momento musicale, ma anche un viaggio alla scoperta di Quartu Sant’Elena, grazie alla stretta collaborazione con realtà locali come la Casa Museo Sa Dom’e Farra. La rassegna “Dal Tramonto all’Alba” ha infatti dato vita a una serie di appuntamenti che hanno saputo valorizzare l’unicità di alcuni dei luoghi più iconici della città, come il Nuraghe Diana e la foresta dei Settefratelli. Attraverso l’incontro tra musica, cultura e natura, l’iniziativa ha coinvolto non solo i cittadini, ma anche i visitatori in un’esperienza immersiva.

La musica non si ferma: chi non potrà partecipare all’evento di Quartu potrà recarsi a Quartucciu, dove il Gipsy Trio chiuderà la serata in grande stile. Entrambi i concerti rappresentano occasioni uniche per riscoprire il patrimonio musicale e culturale della Sardegna.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Controlla anche

Si chiude il Propagazioni Festival a Palmas Arborea

La terza edizione del festival si conclude con un concerto del coro gospel “Sounds of …