FESTIVAL FIND 42

Continua il Festival Artemix: creatività e innovazione per l’infanzia

Lunedì 7 ottobre, il Festival propone laboratori e spettacoli multimediali per i più piccoli, esplorando la scienza con un approccio teatrale e digitale. Un appuntamento da non perdere all’insegna dell’educazione creativa e partecipativa.

Prosegue con grande entusiasmo l’Artemix Festival – La città in movimento!, il primo festival teatrale e creativo digitale dedicato all’infanzia, che sta animando la città con un ricco programma di spettacoli e laboratori. Dopo il successo dei primi incontri, il festival offre ai bambini e alle bambine la possibilità di immergersi in esperienze uniche e stimolanti, dove la scienza, l’arte teatrale e le nuove tecnologie si fondono in un percorso educativo innovativo.

Lunedì 7 ottobre, dalle 14.30 alle 16.30, presso la Scuola Primaria di Via Beethoven, gli alunni delle classi terze saranno protagonisti di un’esperienza immersiva e interattiva, partecipando al laboratorio scientifico e allo spettacolo multimediale intitolato “Pixel and Performing Arts”. Questo progetto, vincitore del PREMIO EITA 2024European Innovative Teaching Award, rappresenta un esempio d’eccellenza nell’innovazione didattica. L’obiettivo è promuovere l’apprendimento della scienza attraverso una metodologia teatrale e digitale, favorendo un’esperienza giocosa e creativa.

Un’esperienza innovativa tra scienza e arte

Il cuore di “Pixel and Performing Arts” è la combinazione tra teatro, scienza e tecnologia digitale, che rende l’apprendimento scientifico un’avventura emozionante e coinvolgente per i bambini. Attraverso narrazioni divertenti, video e installazioni interattive, i piccoli partecipanti esploreranno i misteri della natura, passando dal mondo microscopico a quello macroscopico. Il format del progetto, sviluppato in un’ottica transdisciplinare, mira a far conoscere i principi scientifici in modo accessibile e creativo.

Il Festival ha già riscosso grande interesse con i primi due appuntamenti, tenutisi giovedì 3 ottobre e venerdì 4 ottobre. In queste occasioni il Laboratorio di teatro scienza ha offerto una prima introduzione al mondo della scienza attraverso il teatro e le nuove tecnologie. Gli studenti hanno sperimentato come la materia scientifica possa essere trattata in maniera giocosa, stimolando la loro curiosità e il loro desiderio di imparare.

Premio EITA 2024: un riconoscimento all’innovazione

Il riconoscimento del PREMIO EITA 2024 conferma l’importanza di iniziative come “Pixel and Performing Arts” nel panorama dell’educazione innovativa. Il progetto, premiato a settembre di quest’anno, è stato lodato per il suo approccio originale e inclusivo. “Pixel and Performing Arts” è stato capace di integrare il teatro e le nuove tecnologie nel processo di apprendimento.

L’European Innovative Teaching Award è un importante riconoscimento assegnato alle migliori pratiche educative in Europa. Il premio è assegnato a progetti che riescono a portare innovazione e creatività nel mondo della scuola. Questo approccio, adottato dal team di Artemix Festival, punta a coinvolgere attivamente i bambini nel processo di scoperta, rendendoli parte integrante del loro stesso percorso di apprendimento.

L’evento del 7 ottobre è solo uno dei tanti appuntamenti previsti dal Festival, che proseguirà con altri laboratori e spettacoli fino alla fine del mese. Un’occasione imperdibile per le famiglie e per le scuole che vogliono offrire ai bambini esperienze educative fuori dall’ordinario, capaci di stimolare la creatività e l’interesse per il mondo che li circonda.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

mela

Ussassai: la sagra della mela orrubia

Un evento all’insegna dell’enogastronomia, tradizioni popolari e attività per bambini. La sagra della mela orrubia …