FESTIVAL FIND 42
Festival Lussu: le premiazioni si avvicinano a Cagliari

Sabato 5 ottobre si terranno le attese premiazioni del Festival Premio Emilio Lussu

Il Festival Lussu annuncia importanti riconoscimenti per opere di qualità. Il programma culminerà sabato 5 ottobre con la cerimonia di premiazione, che attira l’attenzione di appassionati di letteratura. Dopo quattro giorni di eventi, incontri e presentazioni, il festival si conferma un punto di riferimento culturale in Sardegna.

La giornata inizierà alle ore 10. Un laboratorio dedicato alla lettura, intitolato “Imparare a leggere un’opera letteraria”, sarà guidato dallo scrittore e saggista Guido Conti. Questo workshop coinvolgerà i partecipanti nella comprensione critica delle opere. In seguito, alle 17, si ufficializzerà il gemellaggio con il FOLIO Festival Literario Internacional de Obidos in Portogallo. Questo evento sottolinea l’impegno del festival nella promozione della cultura. La cerimonia vedrà la partecipazione di Margarida Reis, assessora alla cultura di Óbidos, e Paulo Santos, direttore artistico del Festival Il Folio.

Premi e riconoscimenti

Alle 18, la giuria internazionale presieduta da Guido Conti assegnerà i premi per narrativa e saggistica edita. I premi ex aequo per la saggistica andranno a Gianni Oliva per “45 milioni di antifascisti” (Mondadori, 2024) e a Marzio Breda e Stefano Caretti per “Il nemico di Mussolini” (Solferino, 2024). Per la narrativa, il primo premio andrà a Dario Voltolini per “Invernale” (La nave di Teseo, 2024), con una menzione speciale per Paola Musa con “Umor vitreo” (Arkadia, 2023). La giuria per la narrativa a fumetti assegnerà il premio a Paolo Bacilieri per “Piero Manzoni BACGLSP” (Coconino Press, 2023).

Tutti i premiati parteciperanno a un dialogo con le giurie e con il pubblico. Questo renderà l’evento un’importante occasione di scambio e confronto. La giuria, composta da esperti nel campo della letteratura, garantisce la qualità dei riconoscimenti.

L’impegno culturale del festival

Il Festival Premio Emilio Lussu è organizzato dall’associazione culturale l’Alambicco, in collaborazione con La Macchina Cinema. Il festival riceve il supporto della Regione Sardegna e dei comuni di Cagliari e Armungia. Inoltre, gode del patrocinio del Senato della Repubblica e della Medaglia della presidenza della Camera dei Deputati per il vincitore della sezione Narrativa. Questa collaborazione evidenzia l’importanza della cultura nella società e la necessità di sostenere iniziative che promuovano la letteratura.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Festival Internazionale Jazz in Sardegna

Jazz in Sardegna: Al via il 44° Festival con Monty Alexander e Kinga Głyk Venerdì …