FESTIVAL FIND 42
Il vino sardo trionfa ai Muse Design Awards

La Sardegna si conferma ambasciatrice di eccellenza e tradizione nel mondo grazie alla creatività dei suoi talenti

L’agenzia Redfish Adv di Giovanni Murgia, insieme alle prestigiose Tenute Gregu, ha conquistato il Silver Award ai Muse Design Awards 2024 di New York. Un premio che non celebra solo il design del packaging dei vini della linea Monogram, ma riconosce la capacità di questi progetti di raccontare la storia di una terra ricca di tradizioni.

Il design sardo trionfa ai Muse Design Awards

I Muse Design Awards rappresentano un evento di rilievo internazionale, volto a premiare le eccellenze creative nei campi dell’architettura, del design di interni, e di prodotto. Un appuntamento imperdibile per coloro che ambiscono a presentare i propri progetti di fronte a una giuria qualificata e a un pubblico globale. Il riconoscimento ottenuto da Redfish Adv per il packaging delle Tenute Gregu sottolinea l’importanza di un design capace di comunicare l’essenza e l’identità di un prodotto.

Il monogramma utilizzato nel progetto, emblema della tradizione di famiglia delle Tenute Gregu, diventa il protagonista assoluto del packaging. Non si tratta di un semplice ornamento, ma di un simbolo che racchiude una storia: quella della famiglia Gregu e della loro dedizione alla viticoltura. Questo packaging non solo eleva l’immagine del vino, ma lo rende un ambasciatore della Sardegna, affascinando mercati sempre più esigenti.

L’eleganza del packaging e il successo di Pitraia

Le parole della giuria internazionale dei Muse Design Awards celebrano un design che racconta, attraverso ogni bottiglia, un frammento della memoria della famiglia Gregu. In particolare, il vino Pitraia, un vermentino di Gallura a vendemmia tardiva, ha ricevuto i prestigiosi Tre Bicchieri del Gambero Rosso, ulteriore testimonianza della qualità del prodotto. Questo risultato conferma come il packaging non sia un semplice accessorio, ma un elemento fondamentale per l’internazionalizzazione dei prodotti sardi, rafforzando la loro competitività.

L’obiettivo di Redfish Adv non si limita a realizzare etichette accattivanti, ma vuole trasformare ogni vino in un’opera d’arte che rappresenti la Sardegna a livello globale. Giovanni Murgia, direttore creativo dell’agenzia, ha dichiarato: “Il progetto è un tributo alla storia della famiglia Gregu, abbiamo voluto creare un packaging esclusivo, capace di trasmettere eleganza e tradizione”. Questo impegno si traduce in una scelta attenta di materiali e colori, in grado di posizionare il prodotto in una fascia di mercato elevata e di renderlo riconoscibile a livello internazionale.

Il packaging come strumento di narrazione globale

Ogni dettaglio del packaging creato da Redfish Adv diventa un’opera d’arte in sé. L’uso della lamina in oro e di carte pregiate rievoca l’antica tradizione della famiglia Gregu e della Sardegna, conferendo un tocco di esclusività. L’intento è quello di raccontare il prodotto non solo attraverso il gusto, ma anche attraverso una veste grafica che lo proietta sui mercati internazionali.

Il design curato da Giovanni Murgia e dal suo team non è solo estetica, ma un potente mezzo di comunicazione in grado di raccontare una storia. Questa attenzione al dettaglio, insieme a una profonda ricerca storica e culturale, ha reso i prodotti delle Tenute Gregu irresistibili agli occhi dei consumatori globali, confermando come il made in Sardegna sia sinonimo di qualità e raffinatezza.

La visione di Redfish Adv nel futuro del design sardo

Dal 2009, Redfish Adv si distingue per la capacità di coniugare tradizione e innovazione, trasformando ogni progetto in un veicolo per raccontare la Sardegna al mondo. Questo premio non rappresenta solo un riconoscimento internazionale, ma un simbolo del potere del design nel comunicare l’anima di un prodotto. L’agenzia ha aperto nuove strade per il packaging design, dimostrando che il made in Sardegna può affermarsi con forza sui palcoscenici globali.

Giovanni Murgia, con la sua visione innovativa, ha sempre creduto nella forza del design come strumento narrativo. Ogni packaging creato racconta una storia unica, facendo emergere il legame con il territorio e la sua storia. Questo approccio ha reso Redfish Adv un punto di riferimento per i prodotti enogastronomici sardi che aspirano a raggiungere un pubblico internazionale, coniugando estetica e valore culturale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Jerzu Wine Festival: tra vino tradizioni e stelle

Per una settimana, il piccolo borgo sardo di Jerzu si trasforma nella capitale del Cannonau, …