FESTIVAL FIND 42
Senior sportsman eating green apple

Innovazione e Longevità: ACTAI Sardinia Approda in Sardegna

Fino al 4 ottobre Torre delle Stelle ospita esperti e innovatori di fama internazionale con focus su sostenibilità e longevità

Dal 2 al 4 ottobre 2024, la località di Torre delle Stelle, in Sardegna, diventa il fulcro di un evento internazionale dedicato all’innovazione, alla longevità e alla sostenibilità. ACTAI Global (Athletes, Conservationists, Technologists, Artists, Innovators) riunisce leader e innovatori da tutto il mondo per affrontare le sfide e le opportunità legate alla qualità della vita. Il panorama delle conferenze, che si svolge ai piedi della splendida spiaggia di Genn’e Mari, invita a riflettere su come stili di vita, alimentazione e tecnologia possano influenzare il benessere umano.

Per la prima volta, ACTAI si svolge in Italia, dopo edizioni precedenti in luoghi come le isole Mauritius, la Grecia, l’Australia e l’Asia. La scelta di approdare in Sardegna sottolinea l’importanza della rinomata longevità dei suoi abitanti, in particolare in un contesto globale sempre più attento ai temi della salute e della sostenibilità. L’evento, organizzato dall’imprenditrice Nathalie De Clercq, beneficia del supporto di Innois, Nuraxi e Aquarium Group, mentre il fondatore di ACTAI Global, Bill Tai, noto venture capitalist, guida le discussioni su come la tecnologia possa trasformare la vita.

Tematiche di rilievo in discussione

La prima giornata ha visto una partecipazione significativa di esperti di livello mondiale. Tra i partecipanti, figurano nomi illustri come Lars Rasmussen, fondatore di Google Maps, e Francesco Cucca, ricercatore sardo di fama mondiale nel campo della longevità. Le sessioni di approfondimento si concentrano su temi cruciali, come la comprensione del processo di invecchiamento e l’impatto della tecnologia sulla longevità. Questi dibattiti mirano a chiarire come i progressi in ambito sanitario, come l’intelligenza artificiale e la medicina personalizzata, possano influenzare le strategie di vita e la salute.

Un focus particolare è riservato all’impatto della tecnologia sulla vita umana. Le discussioni esplorano come strumenti innovativi, tra cui i gemelli digitali e la salute digitale, possano rivoluzionare l’approccio tradizionale alla medicina e al benessere. Inoltre, si analizzano le implicazioni sociali di una società in cui le persone vivono più a lungo, con riflessioni sui cambiamenti nei sistemi sanitari, pensionistici e nei modelli di vita lavorativa.

Sostenibilità e stile di vita

Un altro aspetto fondamentale di ACTAI Sardinia 2024 riguarda il rapporto tra longevità, alimentazione e stile di vita. Le scelte quotidiane, dall’alimentazione all’attività fisica, giocano un ruolo cruciale nel determinare la durata e la qualità della vita. L’evento si propone di fornire strumenti e informazioni utili per migliorare il benessere personale, promuovendo un approccio integrato e consapevole alla salute. A chiudere la manifestazione, domani sera si svolgerà la Festa della Longevità, un evento esclusivo curato dallo chef stellato Cristiano Andreini, che celebra i temi trattati durante il forum.

In questo contesto, la Sardegna non solo si presenta come un luogo ideale per discutere di longevità, ma anche come un esempio di come il connubio tra natura e innovazione possa dare vita a soluzioni sostenibili. L’evento si pone l’obiettivo di stimolare nuove opportunità di investimento nei settori della salute e della sostenibilità, creando sinergie tra il mondo accademico e quello imprenditoriale.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

scherma

Lezione di scherma dal maestro Pianca

Un’occasione unica di crescita tecnica e personale per gli atleti del Circolo Schermistico Sassarese, grazie …