FESTIVAL FIND 42

Ultimo weekend della Biennale: convegni e musica a Ulassai

Con la chiusura della prima Biennale d’Arte Contemporanea dedicata a Maria Lai, Ulassai si prepara a ospitare un fine settimana ricco di appuntamenti, tra arte e musica. Sabato 5 ottobre il convegno sul rapporto tra artigianato e arte, e domenica 6 ottobre un concerto per il gran finale.

Il primo weekend di ottobre segna l’ultimo atto della Biennale d’Arte Contemporanea di Ulassai, interamente dedicata alla figura della celebre artista sarda Maria Lai. Dopo quattro mesi di esposizioni e eventi, la manifestazione si conclude con un fitto programma di appuntamenti, tra cui il convegno “Dall’artigianato all’arte” e un concerto che suggella l’importanza del legame tra arte e tradizione. L’evento è organizzato dal Comune di Ulassai e dalla Fondazione Stazione dell’Arte, nell’ambito del Progetto Borghi, finanziato dall’Unione Europea con il NextGenerationEu.

Sabato 5 ottobre: il convegno sull’artigianato artistico

La giornata di sabato 5 ottobre si apre alle 9.30 negli spazi del Camuc di Ulassai con il convegno “Dall’artigianato all’arte”, organizzato in collaborazione con Confartigianato Nuoro-Ogliastra. Questo evento rappresenta un momento di confronto tra il mondo dell’artigianato artistico e quello dell’arte contemporanea, due settori strettamente connessi nell’opera di Maria Lai. La giornalista Simona Scioni modera la tavola rotonda, che si apre con i saluti del sindaco di Ulassai, Giovanni Soru, e del presidente di Confartigianato Nuoro-Ogliastra, Giuseppe Pireddu.

Pireddu sottolinea come il legame tra arte, artigianato e design sia profondamente radicato nella tradizione della Sardegna, e come Maria Lai rappresenti un esempio straordinario di questa contaminazione. La mattinata prosegue con l’intervento del direttore artistico della Biennale, Gianni Murtas, che esplora il tema delle “Arti pure e arte applicata nel Novecento sardo”. A seguire, gli interventi dei membri del comitato scientifico della Biennale: Antonello Carboni discuterà dell’evoluzione della ceramica in Sardegna dagli anni ‘20, mentre Chiara Manca si soffermerà sul rapporto tra tessitura d’artista e la tradizione isolana, con un focus su “Trama e ordito”. Infine, Damiano Rossi analizzerà l’artigianalità nell’opera di Maria Lai, sottolineando l’importanza della manualità e della tradizione nel lavoro dell’artista.

Scopri di più su Confartigianato Nuoro-Ogliastra e sul Progetto Borghi.

Domenica 6 ottobre: musica per il finissage della Biennale

La chiusura ufficiale della Biennale d’Arte Contemporanea di Ulassai è prevista per domenica 6 ottobre, con un evento musicale che celebra l’arte attraverso la musica. Il concerto finale si terrà alle ore 18:00 negli spazi del Camuc di Ulassai, e vedrà esibirsi artisti di fama internazionale. In apertura, il coro Chatas e Fofoqueiras, della Scuola Civica di Musica d’Ogliastra, offrirà un’esibizione ricca di suggestioni popolari, portando sul palco le sonorità locali che caratterizzano la tradizione musicale dell’isola.

A seguire, saliranno sul palco la chitarrista brasiliana Carol Mello e la violinista Emanuela Lioy, che proporranno un repertorio ispirato alla contaminazione tra generi musicali, mescolando sonorità popolari e atmosfere contemporanee. Questo concerto rappresenta un omaggio all’opera di Maria Lai, che nelle sue creazioni ha saputo fondere la tradizione sarda con le tendenze artistiche internazionali.

Il finissage della Biennale sarà un’occasione per celebrare l’eredità artistica di Maria Lai e per riflettere su come l’arte possa dialogare con la tradizione artigianale, proprio come sottolineato dal convegno del giorno precedente.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

danza

Find: Festival Internazionale Nuova Danza

Dal 3 ottobre al 9 novembre, la 42ª edizione del FIND – Festival Internazionale Nuova …