FESTIVAL FIND 42
Un autunno ricco di eventi al MAN di Nuoro

Il MAN di Nuoro inaugura un autunno pieno di attività culturali e didattiche

Da laboratori per bambini e ragazzi a visite guidate per adulti, il museo si prepara a offrire una serie di appuntamenti coinvolgenti. Il focus sarà su temi di grande attualità, come la sostenibilità ambientale e il ruolo delle nuove generazioni. Le iscrizioni sono già aperte, mentre le prenotazioni per eventi specifici continuano per tutto ottobre.

Attività per scuole e famiglie

Il Museo MAN ospita laboratori didattici per le scuole dell’infanzia e primarie tutte le mattine, disponibili su prenotazione. A questi si aggiungono nuove attività dedicate alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il percorso pensato per i ragazzi li guida nell’esplorazione di temi attuali come la sostenibilità e il rapporto tra uomo e natura. Questa proposta educativa mira a coinvolgere le giovani generazioni, spingendole a riflettere sul loro ruolo in una società sempre più attenta alla tutela dell’ambiente.

Oltre ai laboratori per i più giovani, il MAN ha preparato una serie di visite guidate per adulti che si terranno ogni settimana di ottobre, con un calendario che prevede appuntamenti nei giorni 1, 8, 15, 24 e 29, alle ore 18. La media di partecipanti per ogni serata è di circa 30 persone, segno dell’interesse crescente per queste attività culturali. Le visite saranno condotte da esperti del settore, tra cui Chiara Gatti, Elisabetta Masala e Alessandro Moni, che accompagneranno i visitatori attraverso percorsi incentrati sulle esposizioni e i temi chiave della programmazione autunnale del museo.

Comune di Nuoro ha fortemente sostenuto queste iniziative per promuovere la cultura e l’educazione artistica nella città, ponendo particolare attenzione alla partecipazione attiva dei cittadini di tutte le età.

Giornata del Contemporaneo

In occasione della Giornata del Contemporaneo, prevista per sabato 12 ottobre, il MAN proporrà un percorso speciale all’interno dei suoi laboratori didattici. L’iniziativa è aperta a tutte le fasce d’età, con attività pensate per stimolare il dialogo tra uomo e natura, attraverso esperienze creative che pongono al centro il concetto di sostenibilità. Si tratta di un evento unico, pensato per avvicinare grandi e piccoli alle dinamiche contemporanee legate alla salvaguardia dell’ambiente.

I laboratori offerti in questa occasione rappresentano un modo per sensibilizzare il pubblico e per promuovere una riflessione più profonda sulle relazioni tra l’uomo e il mondo naturale. Saranno esperienze pensate per incoraggiare la creatività e la consapevolezza ambientale.

Il MAN di Nuoro si conferma così un polo culturale di riferimento per la città e la regione, offrendo un’ampia gamma di attività destinate a un pubblico variegato e impegnato a costruire una visione del futuro più consapevole e responsabile.

Per partecipare alle attività, è necessaria la prenotazione presso il MAN tramite il loro sito ufficiale o direttamente contattando il museo.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

mela

Ussassai: la sagra della mela orrubia

Un evento all’insegna dell’enogastronomia, tradizioni popolari e attività per bambini. La sagra della mela orrubia …