FESTIVAL FIND 42
Dove ammirare il foliage in Sardegna: le mete imperdibili

Foliage: con l’arrivo dell’autunno, i paesaggi della Sardegna si tingono di colori caldi e avvolgenti. Scopri i luoghi più affascinanti per ammirare il foliage, un fenomeno naturale che attira sempre più appassionati, dai fotografi ai semplici amanti della natura

Con l’arrivo dell’autunno, la Sardegna si trasforma in un’esplosione di colori, regalando uno spettacolo naturale che attira visitatori e fotografi da ogni dove: il foliage. Questo fenomeno, che indica la variazione autunnale del colore delle foglie, rappresenta un’occasione unica per scoprire il lato più intimo e suggestivo dell’isola. Tra la fine di settembre e novembre, i paesaggi si tingono di sfumature calde, passando dal verde estivo ai toni del giallo, arancione e rosso. La Barbagia, con i suoi boschi ricchi di biodiversità, è una delle mete più apprezzate per vivere questa esperienza. Qui, salendo verso Aritzo, Belvì e Desulo, si può assistere alla straordinaria metamorfosi della vegetazione, con foglie che, una dopo l’altra, si accendono di colori vivaci, trasformando le foreste in quadri viventi.

In Barbagia, le specie arboree sono numerose e varie, rendendo ogni visita diversa dall’altra. Fonni, Tonara e Tiana offrono paesaggi altrettanto spettacolari, in cui la natura si esprime con tutta la sua bellezza. La presenza di castagneti, querce e aceri rende queste località particolarmente affascinanti durante l’autunno. Gli abitanti e i visitatori che conoscono questi luoghi sanno bene che il foliage è un momento da non perdere, capace di sorprendere e incantare ogni volta. L’autunno è il periodo ideale per una passeggiata tra i boschi sardi, dove il silenzio della natura è interrotto solo dal fruscio delle foglie cadenti.

Il fascino nascosto del Badde Salighes

Un’altra tappa imperdibile per ammirare il foliage in Sardegna è il Badde Salighes, una perla del patrimonio forestale situata nella regione del Marghine. Questo parco, che circonda la storica Villa Piercy, costruita tra il 1879 e il 1882, offre un panorama mozzafiato in autunno. L’ingegnere gallese Benjamin Piercy, che progettò la villa, probabilmente non immaginava che un giorno la sua residenza sarebbe stata immersa in un tale spettacolo naturale. Le passeggiate nei sentieri del Badde Salighes permettono di immergersi in una natura incontaminata, dove l’armonia dei colori autunnali crea un’atmosfera quasi fiabesca. Questo luogo, ricco di storia e bellezza, è ideale per chi cerca un contatto profondo con la natura, lontano dalla frenesia quotidiana.

Foliage e fotografia: un connubio perfetto

L’autunno non è solo un periodo di contemplazione, ma anche un’occasione d’oro per gli appassionati di fotografia. Il foliage, con la sua esplosione di colori, offre infinite opportunità per scattare fotografie indimenticabili. Che si tratti di fotografi professionisti muniti di mirrorless o reflex, o di semplici appassionati che utilizzano il proprio smartphone, i paesaggi autunnali della Sardegna garantiscono immagini straordinarie. In particolare, le foreste della Barbagia e il parco di Badde Salighes sono scenari ideali per catturare la magia del foliage. Non è un caso che sui social media abbondino gli scatti autunnali, condivisi da chi desidera mostrare al mondo la bellezza di questa stagione. Le fotografie di foglie multicolori, alberi secolari e sentieri coperti da tappeti di foglie sono solo alcune delle immagini che raccontano l’autunno sardo.

About Valentina Casula

Studentessa di Giornalismo, tutor universitaria e parlatrice seriale. Scrivo con in mano una penna e nell'altra un tazza di caffé caldo.

scherma

Lezione di scherma dal maestro Pianca

Un’occasione unica di crescita tecnica e personale per gli atleti del Circolo Schermistico Sassarese, grazie …