FESTIVAL FIND 42

Il dizionario enciclopedico della musica torna in formato digitale

A 20 anni dall’ultima edizione a stampa, il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti fondato da Alberto Basso rinasce in formato digitale grazie alla collaborazione con RILM, offrendo un patrimonio di oltre 35.000 voci dedicato a compositori, studiosi e critici musicali di tutto il mondo.

Il Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti (DEUMM), una delle opere più autorevoli nel panorama della musicologia, torna finalmente disponibile in formato digitale. Grazie alla collaborazione esclusiva con RILM (Répertoire International de Littérature Musicale), un’organizzazione riconosciuta dall’UNESCO per la sua dedizione alla conservazione del patrimonio musicale mondiale, il DEUMM offre una straordinaria raccolta di oltre 35.000 voci. Dopo vent’anni dall’ultima edizione cartacea, la versione digitale rappresenta una risorsa fondamentale per studiosi, appassionati e critici musicali.

Una raccolta enciclopedica ricca di nomi e storia

Il 3 ottobre 2024 segna il lancio ufficiale del DEUMM in formato digitale. Con più di 15.000 compositori, 2.000 studiosi di musica, 700 critici musicali e persino 9 suonatori di carillon, questa opera monumentale copre ogni aspetto della musica mondiale. Ogni voce approfondisce aspetti legati alla composizione, alla storia musicale, alla critica e alle diverse tradizioni musicali del mondo. Il Dizionario Enciclopedico rappresenta non solo una guida autorevole per i ricercatori, ma anche una fonte inesauribile di informazioni per tutti coloro che vogliono conoscere meglio il vasto panorama musicale.

L’accessibilità garantita dal formato digitale facilita la consultazione e offre la possibilità di approfondire ogni argomento in modo rapido e comodo. Grazie a RILM, che cura la digitalizzazione dell’opera, il DEUMM è ora disponibile online, rendendolo uno strumento di consultazione globale. Gli appassionati di musica e i professionisti del settore possono accedere a informazioni aggiornate e complete, arricchendo il loro bagaglio di conoscenze musicali.

Scopri di più sul lavoro di RILM e sul Dizionario Enciclopedico Universale della Musica.

L’importanza della digitalizzazione per la diffusione della cultura musicale

La collaborazione con RILM, fondata nel 1966, si inserisce in un più ampio progetto di digitalizzazione delle risorse culturali. RILM, riconosciuta come uno dei principali archivi di bibliografia musicale a livello internazionale, si distingue per il suo impegno nella preservazione del patrimonio musicale mondiale. Il ritorno del DEUMM in formato digitale permette di mantenere vivo il legame con le nuove generazioni di studiosi e appassionati, rendendo facilmente accessibili informazioni altrimenti difficili da reperire.

La nuova versione digitale del DEUMM offre inoltre la possibilità di aggiornare costantemente i contenuti, adattandosi ai cambiamenti e alle nuove scoperte in ambito musicale. L’opera diventa così una risorsa dinamica, in grado di evolversi insieme alle tendenze e alle novità della ricerca musicologica contemporanea. Per chi desidera approfondire lo studio della musica, la digitalizzazione del Dizionario rappresenta un passo avanti fondamentale, facilitando l’accesso a un patrimonio di conoscenze che fino ad ora era disponibile solo in edizione cartacea.

Consulta il sito di RILM e scopri come accedere al DEUMM online.

Un patrimonio musicale alla portata di tutti

La possibilità di accedere alle informazioni in formato digitale cambia radicalmente il modo in cui si studia e si fruisce della cultura musicale. Grazie a questa nuova versione del Dizionario Enciclopedico Universale della Musica e dei Musicisti, il vasto patrimonio musicale diventa alla portata di tutti, facilitando lo studio e la ricerca. Studenti, ricercatori e appassionati possono esplorare le voci dedicate ai più grandi compositori della storia, scoprire nuove figure emergenti e approfondire il lavoro di critici e studiosi che hanno segnato la storia della musicologia.

Il DEUMM digitale permette di creare un legame più stretto tra passato e presente, facilitando il confronto tra le diverse epoche musicali e fornendo uno strumento versatile e sempre aggiornato. Grazie alla cura di RILM, il Dizionario continua a rappresentare una risorsa indispensabile per chi si occupa di musica e per chi desidera scoprire le mille sfaccettature di questa arte.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Festival Arpe del mondo tra Cagliari Calasetta e Guspini

Festival “Arpe del mondo”: la magia della musica tra Cagliari, Calasetta e Guspini Il Festival …