FESTIVAL FIND 42

Unica Radio Podcast
Miriam Melis alla Notte dei Ricercatori e ricercatrici di Cagliari
/

In occasione della Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici di Cagliari, la professoressa Miriam Melis, docente di farmacologia presso il dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Cagliari, ha condiviso la sua visione sullo sviluppo scientifico in ambito farmacologico. Durante l’evento, la Melis ha raccontato l’importanza della ricerca applicata e il suo impatto sulla salute pubblica, sottolineando come la collaborazione tra scienza e società sia fondamentale per il progresso.

La professoressa Miriam Melis, docente di farmacologia all’Università di Cagliari, è una figura di spicco nel campo della ricerca scientifica. Durante la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, evento tenutosi a Cagliari, Melis ha sottolineato il ruolo cruciale che la ricerca scientifica, in particolare quella farmacologica, gioca nella vita quotidiana e nello sviluppo della salute pubblica. “La farmacologia è una scienza in continua evoluzione, che punta a migliorare la qualità della vita attraverso lo sviluppo di nuovi farmaci e terapie”, ha spiegato. Melis ha inoltre evidenziato come il suo lavoro presso il dipartimento di Scienze Biomediche abbia l’obiettivo di studiare e approfondire le interazioni tra farmaci e organismo, con lo scopo di innovare continuamente in campo medico.

L’importanza della ricerca e dell’innovazione in farmacologia

“La ricerca farmacologica è fondamentale non solo per curare malattie, ma anche per prevenirle e migliorare il benessere generale,” ha dichiarato Miriam Melis. Nella sua intervista durante la Notte dei Ricercatori, la professoressa ha parlato dell’importanza di investire nella ricerca per poter sviluppare nuovi farmaci sempre più sicuri ed efficaci. Il suo team si concentra su studi che spaziano dalla neurofarmacologia alla sperimentazione clinica, unendo teoria e pratica per affrontare le sfide della medicina contemporanea. Melis ha anche spiegato quanto sia importante coinvolgere il pubblico in eventi come la Notte dei Ricercatori, per far comprendere a tutti l’importanza della scienza e del progresso in ambito farmaceutico.

Il futuro della farmacologia secondo Miriam Melis

Nel corso dell’evento, la professoressa Miriam Melis ha affrontato anche i temi legati all’innovazione tecnologica e al suo impatto sulla ricerca farmacologica. “L’integrazione delle nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, nella nostra ricerca sta accelerando il processo di scoperta di nuovi farmaci,” ha affermato. Secondo Melis, questo potrebbe portare a una rivoluzione nelle cure per malattie oggi considerate incurabili. Ha inoltre evidenziato come la Notte dei Ricercatori a Cagliari sia un’occasione preziosa per fare rete tra ricercatori e cittadini, creando una sinergia fondamentale per il progresso scientifico.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

scherma

Lezione di scherma dal maestro Pianca

Un’occasione unica di crescita tecnica e personale per gli atleti del Circolo Schermistico Sassarese, grazie …