FESTIVAL FIND 42
"A Cesare": il debutto del duo cagliaritano Le Tre Del Mattino

“A Cesare”: il debutto del duo cagliaritano Le Tre Del Mattino

Il duo Le Tre Del Mattino formato da padre e figlio debutta con il singolo “A Cesare”

Disponibile dal 4 ottobre 2024 su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica, il brano è stato prodotto da Michele Guberti presso il Natural Headquarter Studio e distribuito da (R)esisto. Il brano racconta una storia di perdita e memoria, toccando profondamente temi come l’amore e l’esistenza, con un sound folk che riflette l’anima autentica del progetto.

Un brano che esplora il tema della fragilità umana

Il singolo “A Cesare” parla di un amico scomparso troppo presto, a soli 25 anni. L’uomo ha deciso di porre fine alla sua vita dopo aver perso la persona che amava. La band usa questo racconto per esplorare la fragilità umana, toccando anche il tema del dolore irrisolto. Il titolo del brano richiama Cesare Pavese, scrittore che si tolse la vita a 42 anni. Come Pavese, l’amico descritto nella canzone non riusciva più a guardare oltre. Le Tre Del Mattino intreccia questo tema con la propria esperienza personale, riflettendo sulle difficoltà dell’esistenza.

“Abbiamo scritto ‘A Cesare’ una sera d’agosto,” spiegano i musicisti, “ripensando al passato, agli amici che non ci sono più e a come la vita sarebbe potuta andare diversamente.” Le parole del brano, accompagnate dalla base ritmica di chitarra acustica e batteria, creano un’atmosfera intensa e malinconica. Il produttore Michele Guberti ha arricchito il brano con arrangiamenti che esaltano le sonorità folk, creando un perfetto equilibrio tra testo e musica.

Azienda di distribuzione musicale e il produttore Guberti hanno collaborato strettamente con la band per realizzare un singolo che racconta una storia di perdita, lasciando spazio a profonde riflessioni sul significato della vita.

La nascita del progetto musicale

Il duo Le Tre Del Mattino nasce nel 2024 a Cagliari, quando Jelos e Mario, padre e figlio, iniziano a suonare insieme. La loro musica rappresenta un ponte generazionale. Inizialmente, non avevano un progetto artistico definito, ma la passione comune li ha portati a creare qualcosa di più grande. Il nome del duo è ispirato al romanzo “Le tre del Mattino” di Gianrico Carofiglio, che narra la storia di un rapporto padre-figlio. Proprio come nel libro, la musica ha permesso ai due di conoscersi meglio.

“La musica ci ha uniti, permettendoci di comunicare senza parole,” affermano i due musicisti. “A Cesare” rappresenta il loro primo passo verso una produzione musicale condivisa. Il singolo riflette il desiderio della band di esprimere sentimenti profondi attraverso la musica, dando voce a storie personali e universali.

Un debutto indipendente e promettente

Il singolo “A Cesare” è stato registrato e mixato presso il Natural Headquarter Studio a Ferrara, con la supervisione di Michele Guberti e Massimiliano Lambertini. Il progetto è stato sviluppato in maniera indipendente, ma con grande cura per ogni dettaglio. Il duo punta a trasmettere emozioni autentiche e sincere. Il supporto di (R)esisto ha permesso al gruppo di promuovere il singolo su scala nazionale, raggiungendo un pubblico più ampio.

Le Tre Del Mattino si prepara già a lavorare su nuovi brani. I due musicisti cagliaritani hanno dichiarato che il loro unico scopo è fare musica e trasmettere emozioni. Il progetto, nato quasi per caso, si sta rivelando un’esperienza di crescita personale e artistica per entrambi.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

I costi dell'energia in Sardegna: un gap insostenibile per le PMI

I costi dell’energia in Sardegna: un gap insostenibile per le PMI

Le piccole e medie imprese sarde continuano a fronteggiare difficoltà significative a causa del caro …