Teatro
teatro

“Circo Kafka” con Roberto Abbiati e Johannes Schlosser

Il celebre “Processo” di Franz Kafka rivive a teatro con uno spettacolo visionario e poetico diretto da Claudio Morganti. La rappresentazione “Circo Kafka” inaugura la rassegna “Il Terzo Occhio” organizzata dal CeDAC Sardegna, in programma il 7 e l’8 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari.

Una trasposizione surreale del “Processo” di Kafka al Teatro Massimo

Lunedì 7 ottobre alle 20.30 e martedì 8 ottobre alle 11, il Teatro Massimo di Cagliari ospita un doppio appuntamento con lo spettacolo “Circo Kafka”, un’affascinante interpretazione teatrale liberamente ispirata al capolavoro di Franz Kafka, “Il Processo”. L’evento, che inaugura la rassegna “Il Terzo Occhio” del CeDAC Sardegna, vede protagonista Roberto Abbiati nel ruolo di Josef K., l’uomo comune inghiottito dai meccanismi oscuri della giustizia, in una pièce dalle tinte surreali e poetiche. Accanto ad Abbiati, il musicista Johannes Schlosser accompagna con una colonna sonora evocativa, mentre la regia di Claudio Morganti rende omaggio all’inquietudine e all’assurdo del mondo kafkiano.

Il dramma si sviluppa come una sorta di circo “da camera”, dove Josef K., accusato di un crimine che non conosce, si dibatte senza riuscire a comprendere le accuse. L’ambiente in cui si svolge la vicenda è evocativo, un riflesso del clima onirico e angosciante descritto nel romanzo incompiuto dello scrittore boemo. Il protagonista, attraverso gesti e movimenti, si sdoppia in una sequenza di azioni che sembrano rispecchiare il gioco di specchi in cui è imprigionato. Il Teatro Metastasio di Prato e TPE / Teatro Piemonte Europa sono i produttori di questo viaggio inquietante che esplora i temi del potere, dell’isolamento e dell’inevitabile destino dell’uomo comune di fronte a una giustizia impenetrabile.

Per ulteriori dettagli sul programma della rassegna, si può visitare il sito del CeDAC Sardegna o del Teatro Massimo di Cagliari.

Il circo delle ombre: tra poesia e potere

Lo spettacolo, con la straordinaria interpretazione di Roberto Abbiati, trasforma il palco in un circo delle ombre, dove il protagonista si confronta con il potere opprimente e inafferrabile. L’interazione tra i personaggi e l’ambiente circostante sottolinea il senso di alienazione e la perdita di controllo tipiche del mondo kafkiano. Abbiati, nei panni di Josef K., si muove tra situazioni al limite dell’assurdo, mentre il pubblico assiste impotente alla sua progressiva discesa verso la rovina. La collaborazione con il musicista Johannes Schlosser, che arricchisce la performance con suoni e melodie originali, crea un’atmosfera ipnotica, amplificando il senso di smarrimento e di isolamento che pervade l’intera opera.

La rassegna “Il Terzo Occhio” del CeDAC Sardegna, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Autonoma della Sardegna, mira a promuovere nuove forme di creatività multidisciplinare, offrendo al pubblico opere che uniscono tradizione e innovazione. “Circo Kafka” rappresenta un esempio perfetto di come il teatro possa reinterpretare i grandi classici della letteratura in chiave contemporanea, mantenendo intatta la forza simbolica e poetica dell’opera originale. L’intero spettacolo è costruito come un viaggio attraverso i meccanismi implacabili della giustizia, un tema che Kafka aveva sviluppato in modo magistrale e che, ancora oggi, riesce a colpire profondamente.

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti, è possibile consultare il sito di Vivaticket.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

Controlla anche

PROTECTAweb Aisam Italia Meteo 640x640 1

Tempesta artica sull’Italia, ecco neve ma meteo migliora nel weekend: le previsioni

Il freddo arriva sull’Italia e con il maltempo ecco anche la neve. Colpa della tempesta …