FESTIVAL FIND 42

Iglesias: “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” al Cinema

Mercoledì 9 ottobre 2024, alle ore 18:45, al Cinema Madison di Iglesias, gli operatori della cooperativa sociale Casa Emmaus introdurranno il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”. Diretto da Léa Todorov, con Jasmine Trinca e Leila Bekhti, il film celebra la vita di Maria Montessori e il suo rivoluzionario metodo educativo.

Il 9 ottobre 2024, alle ore 18:45, al Cinema Madison di Iglesias sarà l’occasione per gli operatori della cooperativa sociale Casa Emmaus di Iglesias per presentare il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”. La pellicola, diretta da Léa Todorov e interpretata dalle talentuose Jasmine Trinca e Leila Bekhti, racconta la vita straordinaria di Maria Montessori e l’origine del suo metodo pedagogico, che ha rivoluzionato il modo di fare educazione in tutto il mondo. La storia, ispirata alla figura di Montessori, una delle menti più influenti del XX secolo, esplora le sfide che ha affrontato nel suo percorso di innovazione educativa, contribuendo a cambiare radicalmente il rapporto tra insegnanti e alunni.

La proiezione del film a Iglesias avverrà durante l’arco di tutta la settimana ed in diverse fasce orarie. Sarà un’opportunità culturale di grande rilevanza, non solo per il tema trattato, ma anche per l’alta qualità della produzione cinematografica. Il cinema Madison si conferma così uno spazio di promozione culturale per la città, ospitando una pellicola che ha raccolto ampi consensi grazie al suo messaggio potente e universale.

Un film patrocinato dalle più grandi istituzioni montessoriane

La proiezione del film è patrocinata da importanti istituzioni legate al mondo Montessori. In particolare, l’Opera Nazionale Montessori, il Comune di Chiaravalle, la Fondazione Montessori Chiaravalle e Casa Montessori Chiaravalle hanno sostenuto la realizzazione del progetto, riconoscendone il valore culturale e pedagogico. Questi enti, impegnati nella promozione del pensiero montessoriano, confermano la rilevanza del film nel diffondere la storia di una delle più grandi innovatrici del campo educativo.

Il film sarà introdotto dagli operatori della cooperativa sociale Casa Emmaus di Iglesias, un’associazione attiva nella promozione di progetti sociali e formativi legati all’educazione e all’inclusione. La scelta di Casa Emmaus come partner per la presentazione del film riflette un forte impegno per il benessere e lo sviluppo educativo delle comunità locali. L’evento rappresenta, quindi, un’occasione per riflettere sull’impatto che il metodo Montessori continua ad avere nel mondo dell’educazione contemporanea, e sull’importanza di approcci pedagogici alternativi e innovativi.

Un’opera cinematografica che celebra l’eredità di Maria Montessori

Il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” esplora non solo gli aspetti biografici della vita di Maria Montessori, ma anche il contesto storico e sociale in cui è nata la sua rivoluzione pedagogica. La regista Léa Todorov utilizza una narrazione emotiva e profonda per mostrare l’impegno di Montessori verso i diritti dei bambini e il suo contributo alla pedagogia moderna. Le interpretazioni delle attrici Jasmine Trinca e Leila Bekhti danno vita a personaggi complessi, capaci di trasmettere la determinazione e la passione della protagonista.

Per chi fosse interessato a conoscere meglio le iniziative legate alla pedagogia Montessori, è possibile visitare i siti ufficiali dell’Opera Nazionale Montessori e della Fondazione Montessori Chiaravalle, dove si trovano risorse e informazioni sugli eventi e i progetti educativi ispirati al metodo Montessori.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Un viaggio letterario con Francesca Agus: “Un raro esemplare”

L’evento in programma alla Mediateca del Mediterraneo promette un pomeriggio ricco di emozioni e riflessioni …