FESTIVAL FIND 42

Il duo Radoslavova-Diouf presenta “Vuoto” a Spaziomusica

Oggi, domenica 6 ottobre, il Festival Spaziomusica proporrà due eventi imperdibili allo Spazio DomOSC di Cagliari. La serata, dalle 18, vedrà protagonisti il duo Evgenia Radoslavova e Anna Bineta Diouf con “Sanctuary” e, a seguire, il progetto “Vuoto” con live electronics e voci recitanti

La serata di oggi, domenica 6 ottobre, rappresenterà un appuntamento cruciale del Festival Spaziomusica, manifestazione dedicata alla musica di ricerca, alla sperimentazione acustica ed elettronica e alle sue derivazioni più innovative. Alle 18, allo Spazio DomOSC di Cagliari, il duo di artiste eseguirà “Sanctuary”, progetto della compositrice Albena Petrovic. Questo lavoro si ispira a un concetto di sacralità che travalica i confini religiosi, abbracciando una visione umanista, pacifista e panteista. La musica esprimerà un dialogo tra il sacro e il profano, richiamando un’idea universale di pace e armonia. L’esibizione trasmetterà un messaggio universale di pace e umanità, invitando ogni persona a chiedere armonia e amore al proprio Dio, oltre le religioni. L’evento sarà un’esperienza sonora che unisce spiritualità e innovazione, inserendosi perfettamente nella filosofia del Festival Spaziomusica, che da anni esplora i confini della musica contemporanea.

Il progetto “Vuoto”: tra suoni elettronici e testi recitanti

Subito dopo, alle 19, il pubblico potrà assistere a “Vuoto”, una performance che mescolerà voci recitanti, strumenti e live electronics. In scena ci saranno l’attrice Maria Antonietta Azzu, accompagnata dai musicisti Walter Cianciusi e Riccardo Sarti, esperti di live electronics. Il progetto, nato dalla collaborazione con i compositori Marcello Pusceddu e Gabriele Verdinelli, esplorerà il tema del vuoto sia in senso fisico che emotivo, utilizzando il suono per creare una narrazione che intreccia parola e musica. I testi della scrittrice Pieranna Spezziga arricchiranno l’esperienza, portando lo spettatore in un viaggio tra i pensieri e i sentimenti più profondi legati alla solitudine e alla ricerca di senso. Questa seconda parte della serata offrirà un’immersione completa nel mondo della musica elettronica e delle sue infinite possibilità espressive.

Il programma del Festival Spaziomusica continua con nuove proposte

Il Festival Spaziomusica, fondato nel 1982 dal Maestro Franco Oppo, rappresenta una delle realtà più longeve e importanti del panorama musicale sardo e italiano. Con oltre cinquecento concerti organizzati e centinaia di artisti ospitati, la rassegna è un punto di riferimento per la musica di ricerca e per l’esplorazione delle nuove frontiere sonore. Il prossimo appuntamento sarà giovedì 10 ottobre, quando, sempre alle 18, si esibirà il trio Franco Oppo, formato da Luigi Corrias alla tromba, Melania Bertolo al pianoforte e Davide Collu alle percussioni. A seguire, alle 19, il pubblico potrà assistere a “Suite per Umani (2024)”, un’opera elettroacustica che indaga la condizione umana attraverso suoni elettronici e voce, proponendo una riflessione sulla finitudine della vita.

Un festival che guarda al futuro della musica d’avanguardia

Realizzato con il contributo del MiC (Ministero della Cultura), della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e l’Associazione TiConZero, il Festival Spaziomusica continua la sua missione di esplorare nuovi territori sonori. Il festival, infatti, non si limita alle esibizioni musicali ma include anche laboratori, seminari e convegni, coinvolgendo artisti, studiosi e appassionati nel dibattito sulla musica contemporanea e le sue molteplici declinazioni. Durante l’edizione 2024, il festival proporrà nuovi progetti che esploreranno il rapporto tra musica, movimento corporeo e arti visive, confermando la sua vocazione alla sperimentazione e all’interazione tra linguaggi artistici.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Il festival del turismo itinerante apre la quinta edizione

Il 4 ottobre 2024 parte ufficialmente la quinta edizione del Festival del Turismo Itinerante a …