Passaggi D'Autore 2024

Davide Barzi al Festival ‘Tesori a Fumetti’ di Pimentel

Tesori a Fumetti
Tesori a Fumetti
Davide Barzi al Festival 'Tesori a Fumetti' di Pimentel
Loading
/

Sabato 21 settembre 2024, al Parco Giochi Comunale di Pimentel, lo sceneggiatore Davide Barzi ha presentato insieme a Emiliano Longobardi le opere “Il cuore di Lombroso” e “Il naso di Lombroso”, pubblicate da Sergio Bonelli Editore, e “Rusty Dogs”, un webcomic seriale di successo. Barzi, con un ricco bagaglio di esperienze nel mondo del fumetto, ha scritto per serie iconiche come Dampyr, Dylan Dog e Martin Mystère, confermandosi una figura di riferimento per la narrazione grafica contemporanea.

Davide Barzi è uno degli sceneggiatori più prolifici della scena fumettistica italiana, noto soprattutto per il suo contributo a serie di culto come Dampyr, Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never e Odessa, tutte pubblicate dalla celebre Sergio Bonelli Editore. Il suo amore per la narrazione emerge chiaramente dai suoi progetti, che spaziano da graphic novel biografiche a fumetti umoristici, come dimostra la sua collaborazione con ReNoir Comics per la realizzazione delle serie dedicate a Don Camillo, Corrierino delle famiglie e Padre Brown. “Il fumetto è una forma d’arte straordinaria, capace di raccontare storie in modo diretto e visivo”, afferma Barzi, evidenziando l’importanza della sinergia tra testo e immagine nel suo lavoro.

Tra fumetti e biografie: l’approccio di Barzi alla narrazione

Nonostante il suo impegno in serie iconiche, Davide Barzi ha esplorato anche altri generi, come le biografie, a dimostrazione della sua versatilità. Ha realizzato, tra gli altri, “Le Regine del Terrore”, dedicato alle sorelle Giussani, le creatrici di Diabolik, e “G&G”, un omaggio a Giorgio Gaber, illustrato da Sergio Gerasi. Un altro suo progetto importante è “Giacinto Facchetti – Il rumore non fa gol”, scritto con Paolo Maggioni e disegnato da Davide Castelluccio, un’opera che celebra uno dei simboli del calcio italiano. Per Barzi, ogni progetto rappresenta una nuova sfida narrativa.

L’evento a Pimentel: Barzi e Longobardi presentano le nuove uscite

L’appuntamento di sabato 21 settembre 2024, alle 18.30, presso il Parco Giochi Comunale di Pimentel (via Guasila 5) è stata un’opportunità unica per i fan e gli appassionati di fumetti. Durante l’incontro, Davide Barzi e Emiliano Longobardi hanno presentato i volumi “Il cuore di Lombroso” e “Il naso di Lombroso”, entrambi editi da Sergio Bonelli Editore, insieme al webcomic Rusty Dogs, una serie digitale che sta riscuotendo grande successo.

Paputsi, Josif e la collaborazione internazionale

Oltre ai progetti già citati, Davide Barzi è anche uno degli autori della strip mensile Paputsi, pubblicata sulla rivista Scarp de’ tenis, realizzata in collaborazione con Gianfranco Florio e Luca Usai. Un altro progetto di rilievo è Josif, una serie creata con Fabiano Ambu, che ha varcato i confini italiani per essere pubblicata in Francia e negli Stati Uniti. Barzi lavora inoltre come curatore per Editoriale Cosmo, dove segue mensili da edicola e volumi da libreria, ampliando ulteriormente il suo raggio d’azione nel mondo editoriale.

About Tiziana Sagheddu

Studentessa in Beni Culturali e Spettacolo durante i miei anni di studio ho sviluppato un interesse per il cinema e la regia, sono inoltre appassionata di arte, musica e studio mandarino cinese.

Controlla anche

Intervista a Bruno Enna Festival Tesori a Fumetti

Bruno Enna presente al Festival Internazionale “Pimentel Tesori a Fumetti” Bruno Enna, noto sceneggiatore, è …