FESTIVAL FIND 42

“Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, a Iglesias il film sulla straordinaria pedagogista che ha cambiato l’educazione

Maria Montessori: il film sulla pedagogista che ha rivoluzionato l’educazione arriva a Iglesias

A Iglesias arriva un omaggio alla figura di Maria Montessori, la celebre pedagogista che ha segnato la storia dell’educazione. Il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme” sarà proiettato nel corso di una rassegna dedicata alle grandi donne della storia.

Il film su Maria Montessori proiettato a Iglesias: un viaggio nella vita di una pioniera

Mercoledì 9 ottobre 2024 alle ore 18:45, al Cinema Madison di Iglesias, sarà proiettato il film “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”, diretto da Léa Todorov e interpretato da Jasmine Trinca e Leila Bekhti. Il film racconta la vita e il pensiero di una delle pedagogiste più influenti del XX secolo. L’evento si inserisce all’interno di una serie di iniziative culturali organizzate dal Comune di Iglesias per celebrare figure femminili che hanno rivoluzionato il loro campo, contribuendo a ridefinire il ruolo delle donne nella società. La proiezione, offrirà al pubblico l’opportunità di riscoprire il pensiero di Maria Montessori, che con il suo metodo ha cambiato l’approccio alla formazione dei bambini.

Il film si concentra sulla straordinaria esperienza di Maria Montessori, nata a Chiaravalle nel 1870, che oltre a essere una pioniera nel campo della pedagogia, fu una delle prime donne a laurearsi in medicina in Italia. Il metodo Montessori, che promuoveva un’educazione basata sull’autonomia e sul rispetto dei tempi di apprendimento di ogni bambino, ha avuto un impatto globale e continua a essere applicato in scuole di tutto il mondo. La proiezione del film permetterà agli spettatori di immergersi nella vita di una donna che ha fatto della sua missione il cambiamento radicale dell’educazione.

Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Iglesias e il sito dedicato al cinema d’autore in Sardegna.

La Nouvelle Femme: un ritratto cinematografico di Maria Montessori

“La Nouvelle Femme” non è solo un omaggio a Maria Montessori, ma un vero e proprio ritratto cinematografico che esplora il contesto storico e sociale in cui la pedagogista operava. Il film mette in luce le sfide affrontate da Montessori in un’epoca in cui le donne avevano scarso accesso all’istruzione e alla carriera accademica. Attraverso un racconto coinvolgente, la pellicola mostra come Montessori non solo sia riuscita a superare questi ostacoli, ma abbia anche posto le basi per un nuovo modello educativo, basato sulla libertà di espressione e sull’apprendimento pratico.

La proiezione del film a Iglesias, città nota per la sua vivace scena culturale, rappresenta un’importante occasione per riflettere sull’impatto duraturo del metodo Montessori. Nelle sue scuole, diffuse oggi in tutto il mondo, l’approccio educativo continua a ispirare insegnanti, genitori e studenti. L’evento si terrà presso il Teatro Electra, dove il pubblico potrà partecipare a un dibattito sul ruolo di Maria Montessori nella storia dell’educazione.

Il metodo Montessori e il suo impatto globale

Maria Montessori ha sviluppato il suo metodo educativo osservando i bambini e studiando il modo in cui imparavano meglio, con un’attenzione particolare allo sviluppo dei sensi e all’interazione pratica con l’ambiente. Questo approccio innovativo ha segnato una rivoluzione nel mondo dell’istruzione, ponendo al centro del processo educativo il bambino stesso. Ancora oggi, il metodo Montessori viene utilizzato in scuole di ogni continente, confermando l’attualità e la lungimiranza delle sue intuizioni.

La proiezione di “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”è un’opportunità per le nuove generazioni di conoscere una figura che ha trasformato il mondo dell’educazione. Per maggiori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale del Teatro Electra e la pagina del Comune di Iglesias.

About Cesare Demuro

Sono un ragazzo di 20 anni, vengo da Villanova Tulo, in provincia del Sud Sardegna, ma vivo a Cagliari da 2 anni, in quanto studente di Scienze della Comunicazione.

Marie Curie un lascito di luce

Marie Curie: un lascito di luce e speranza. Puntata 2

Nel secondo episodio del podcast “Radiazioni di conoscenza” emerge la straordinaria storia di Marie Curie, …