Esordio casalingo amaro per la Nuova Icom Selargius: Torino vince 51-59
La prima giornata di Serie A2 Femminile non sorride alla Nuova Icom, che cede al Pala Vienna contro la Teen Basket Torino. Nonostante una buona reazione nel terzo quarto, le giallonere sono state sconfitte con un parziale finale di 9-19.
Reazione nel terzo quarto non basta: Torino vince con autorità
L’esordio al Pala Vienna per la Nuova Icom Selargius si è rivelato più difficile del previsto. Le padrone di casa, orfane del play titolare Samira Berrad, sono state superate dalle ospiti della Teen Basket Torino con il punteggio di 51-59. Nonostante un inizio di partita sottotono, segnato dalla brillante performance di Colli e Jankovic, le selargine hanno provato a reagire nel terzo quarto grazie ai punti di Mura e Ceccarelli.
Il primo quarto ha visto Torino partire forte, chiudendo in vantaggio di sette lunghezze (11-18), grazie alle incursioni offensive di Colli e alla dominanza sotto canestro di Jankovic. Selargius ha faticato a contenere le avversarie, ma ha trovato un’ancora di salvezza in Favre, che si è fatta notare fin da subito a rimbalzo. Nonostante la buona prestazione difensiva, la squadra di casa ha chiuso il primo tempo sotto di quattro punti, sul 26-30.
La svolta è arrivata nel terzo periodo, quando le padrone di casa, spinte dall’energia del pubblico e dalla difesa collettiva, hanno trovato la forza per ribaltare l’inerzia della partita. Le triple di Mura e Ceccarelli hanno acceso l’entusiasmo sugli spalti, portando Selargius avanti di due lunghezze sul 42-40. Ma la reazione è durata poco: nel quarto finale Torino ha ripreso il controllo del gioco, trascinata dai 14 punti messi a segno da Colli negli ultimi 10 minuti.
Nuova Icom Selargius dovrà ora riflettere sugli errori commessi, cercando di migliorare soprattutto nella comunicazione difensiva, un aspetto critico sottolineato anche dal capitano Ceccarelli nel post partita.
La forza di Torino nel quarto periodo spezza le speranze giallonere
Il parziale decisivo del quarto periodo (9-19) ha sancito il successo delle ospiti, che nonostante un momento di difficoltà hanno trovato nuova linfa nell’ultimo periodo, chiudendo la partita sul 51-59. Colli, con una prestazione straordinaria da 27 punti, è stata la vera protagonista della serata, supportata da una solida Jankovic (13 punti e 14 rimbalzi).
La Nuova Icom ha mostrato segni di miglioramento, ma la mancanza di continuità ha compromesso il risultato finale. Le buone prestazioni individuali di Favre (14 punti e 10 rimbalzi), Ceccarelli (12 punti) e Mura (9 punti e 5 assist) non sono state sufficienti a contrastare la determinazione di Torino.
Il commento finale del capitano Ceccarelli ha messo in luce la volontà della squadra di lavorare sulle lacune emerse durante la partita. “Il risultato non è quello che avremmo voluto,” ha detto Ceccarelli, “ma ci sono stati spunti su cui lavorare. Siamo certe che, con il ritorno di Samira Berrad, saremo più competitive.” Ha poi aggiunto che il supporto del pubblico, accorso numeroso al Pala Vienna, è stato fondamentale per mantenere alto il morale della squadra, nonostante la sconfitta.
Le selargine cercheranno di rialzarsi nella prossima partita, sperando di recuperare gli infortunati e migliorare l’intesa sul campo. Per maggiori dettagli sulle prossime partite e la programmazione, è possibile consultare il calendario ufficiale del campionato.