FESTIVAL FIND 42
teatro

Una Tazza di Mare in Tempesta: a La Fabbrica Illuminata

Dal 9 al 12 ottobre, la Fabbrica Illuminata di Cagliari ospiterà “Una Tazza di Mare in Tempesta”, lo spettacolo ideato da Roberto Abbiati. Ispirato al capolavoro di Herman Melville, l’opera teatrale trasporta il pubblico nell’avventura marinaresca del Pequod con musiche originali di Fabio Besana.

Un’immersione tra le pagine di Melville e le onde del teatro

Tra il 9 e il 12 ottobre, ogni giorno alle 18:30 e alle 19:30, Cagliari accoglierà un evento imperdibile: “Una Tazza di Mare in Tempesta”, uno spettacolo nato dalla collaborazione tra Roberto Abbiati e Johannes Schlosser. La pièce, prodotta dal Teatro de Gli Incamminati e realizzata in collaborazione con CeDAC Sardegna, rappresenta una suggestiva trasposizione del celebre “Moby Dick” di Herman Melville.

L’opera, che mescola teatro, installazione e musica, offre una prospettiva unica sulle vicende del Pequod e del suo ossessivo capitano Achab. Con una capienza limitata a quindici spettatori per replica, il pubblico verrà “imbarcato” simbolicamente in una nave, trovandosi immerso nell’immaginario viaggio di Ismaele e dei marinai che solcano le vaste distese oceaniche. Questo evento è molto più di una semplice performance: è un’esperienza sensoriale completa, che trasporta i partecipanti tra le onde, facendo loro sentire il vento e percepire l’odore del mare.

Le musiche di Fabio Besana, create appositamente per lo spettacolo, accompagnano i racconti e le riflessioni filosofiche che emergono dalle pagine del romanzo di Melville. La narrazione esplora temi profondi come la condizione umana, la sete di vendetta, e l’eterna lotta tra bene e male. L’opera è pensata per spettatori di tutte le età, offrendo spunti di riflessione e momenti di puro sogno attraverso le evocative immagini dell’oceano e l’ossessione del capitano Achab per la Balena Bianca.

CeDAC Sardegna offre ulteriori informazioni sull’evento e sui biglietti per partecipare a questa straordinaria esperienza artistica.

Una rappresentazione multisensoriale che incanta grandi e piccoli

“Una Tazza di Mare in Tempesta” non è solo uno spettacolo teatrale, ma un vero e proprio viaggio attraverso i sensi. La Fabbrica Illuminata di Cagliari si trasforma in un luogo magico, una stiva di legno che diventa il palcoscenico ideale per rivivere le avventure di Ismaele e del capitano Achab. Gli spettatori vengono accolti in una “stanza della memoria”, dove le pareti sembrano raccontare storie di mare e tempeste, accompagnandoli in un percorso di riflessione e avventura.

Lo spettacolo, tratto da uno dei capolavori della letteratura mondiale, cattura la complessità del romanzo di Melville, rendendolo accessibile e coinvolgente anche per chi non ha familiarità con l’opera originale. Attraverso una serie di dialoghi vivaci e momenti di tensione, il pubblico diventa parte dell’equipaggio del Pequod, vivendo in prima persona l’assurda e titanica caccia alla Balena Bianca.

Roberto Abbiati, con il suo stile unico, riesce a condensare la ricchezza letteraria e simbolica di “Moby Dick” in una performance di circa venti minuti. Lo spettacolo evidenzia le inquietudini esistenziali del protagonista, il giovane marinaio Ismaele, e l’ossessione distruttiva di Achab, che si spinge oltre i limiti della razionalità pur di sfidare la natura e il destino. L’interazione tra gli attori, la scenografia evocativa e la musica dal vivo creano un’atmosfera intima e immersiva, in cui lo spettatore diventa protagonista di un’epopea senza tempo.

Per scoprire altri eventi simili e approfondire la collaborazione con il Teatro de Gli Incamminati, si può visitare il sito ufficiale.

La forza evocativa del racconto tra le righe e le onde

“Una Tazza di Mare in Tempesta” è un esempio di come il teatro possa tradurre capolavori letterari in esperienze vive e multisensoriali. La trama del romanzo, arricchita da citazioni filosofiche e riflessioni sulla giustizia e sull’eternità del conflitto tra bene e male, viene trasposta in scena con grande sensibilità artistica. Il risultato è uno spettacolo che, pur condensando le avventure di Ismaele e del capitano Achab, riesce a trasmettere la vastità e la profondità dell’oceano, della mente umana e delle grandi domande esistenziali.

Ismaele, alter ego di Herman Melville, diventa la voce di un’umanità alla ricerca di sé stessa, mentre Achab incarna l’arroganza e l’ambizione cieca dell’uomo moderno, sempre pronto a sfidare la natura e la divinità. Questa tensione tra ragione e follia, tra libertà e destino, è ciò che rende “Una Tazza di Mare in Tempesta” uno spettacolo capace di far riflettere, sognare e, soprattutto, viaggiare verso l’ignoto.

Meta descrizione

Scopri “Una Tazza di Mare in Tempesta”, l’emozionante spettacolo teatrale di Roberto Abbiati, tratto da “Moby Dick” di Herman Melville. Dal 9 al 12 ottobre a Cagliari, un’esperienza sensoriale unica tra avventura e filosofia.

About Carlotta Musanti

Sono Carlotta Stefana Musanti, sono di Cagliari e ho 24 anni, studio Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari.

danza

Flow of the Elements: la breakdance come libertà

Tre giovani ballerini uniti dalla passione per la breakdance e la cultura Hip Hop hanno …