FESTIVAL FIND 42
cani

Dolianova: “Alleanza Fedele”, l’ evento sulla convivenza con gli animali

L’11 ottobre 2024, alle 17:30, Villa de Villa di Dolianova ospiterà “Alleanza Fedele”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza su persone e animali. Un’occasione per incontrare esperti del settore e discutere di maltrattamenti, randagismo e adozioni consapevoli, con un aperitivo solidale e musica.

La violenza sugli animali rappresenta un grave problema che, spesso, si associa a quella sulle persone. L’evento Alleanza Fedele, organizzato dall’associazione Cuccia Sicura ODV, intende sensibilizzare la comunità sull’importanza di proteggere gli animali e, di conseguenza, gli esseri umani. La giornata di venerdì 11 ottobre sarà ricca di interventi dalle 17.30 con esperti provenienti da diversi ambiti, dalle forze dell’ordine agli educatori cinofili, fino a psicologi e avvocati. Tutti condivideranno le proprie esperienze per promuovere la conoscenza e la collaborazione necessarie a contrastare il fenomeno della violenza.

Cuccia Sicura ODV, attiva dal 2021, si occupa della lotta al randagismo e della promozione di adozioni responsabili per cani e gatti. Con l’evento, vuole evidenziare come il rispetto e la tutela degli animali siano fondamentali per una società più giusta e civile. Il maltrattamento animale, infatti, risulta spesso un segnale di altre forme di violenza, e comprenderlo significa poter prevenire anche atti più gravi contro le persone. Durante la giornata si parlerà anche di adozioni consapevoli, per evitare che buone intenzioni portino a situazioni problematiche dovute a una mancanza di competenze necessarie per una serena convivenza tra cane e proprietario.

Esperti e forze dell’ordine in campo per l’educazione e la tutela

L’incontro, moderato dalla giornalista Carla Mura, vedrà la partecipazione di esponenti delle Forze dell’Ordine, avvocati, veterinari e volontari che racconteranno come la collaborazione con i cani sia stata utile in numerose situazioni, anche in ambito lavorativo. Sarà il Nucleo Cinofilo dei Carabinieri ad aprire l’evento, illustrando il loro contributo nelle operazioni di soccorso e il lavoro svolto con i cani “riformati”. A seguire, interverrà il Nucleo Guardie Zoofile Oipa di Cagliari, coordinato da Monica Pisu, per affrontare il tema della tutela degli animali.

Saranno presenti anche rappresentanti dell’amministrazione locale, tra cui il sindaco di Dolianova Ivan Piras e l’assessora alla Salute e Benessere Marianna Scioni, che offriranno il loro punto di vista istituzionale sulla questione. Si parlerà del problema del randagismo, piaga diffusa sull’isola, con la Polizia Locale dell’Unione dei Comuni del Parteolla, mentre l’avvocata Francesca Cogoni approfondirà la tematica della denuncia e delle sanzioni per chi si rende colpevole di avvelenamenti animali.

Psicologi, educatori e associazioni per una visione globale

L’evento vedrà anche la partecipazione di esperti in medicina veterinaria forense come il dottor Fabio Schirru, che fornirà una panoramica sul profilo psicologico del maltrattatore animale, spiegando come questo sia spesso un indicatore di violenza sulle persone. In collegamento da remoto, la presidente dell’associazione Link-Italia, Francesca Sorcinelli, illustrerà il legame tra la crudeltà verso gli animali e le forme di violenza interpersonale. La psicologa dell’Associazione Donna Ceteris, Elena Calorio, contribuirà con il suo punto di vista sulle dinamiche psicologiche del fenomeno.

Enrica Ceccarini ed Erik Leotine, educatori cinofili, offriranno preziosi consigli per una corretta gestione emotiva dei cani, aiutando i partecipanti a capire come migliorare la relazione con il proprio animale domestico. Le associazioni del territorio presenti alla giornata, tra cui quelle che gestiscono i canili della zona, offriranno informazioni sulle modalità di adozione dei cani in cerca di una casa. Consulta qui la pagina ufficiale di Cuccia Sicura ODV per ulteriori informazioni.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Unica sailing, la sfida green del team raccontata dal prof. Stocchino

Il professor Stocchino ci svela il progetto Unica Sailing, nella facoltà di ingegneria. In occasione …