FESTIVAL FIND 42

La pullman almar timi ama nature race: un’avventura mozzafiato

Il 12 e 13 ottobre, il comune di Villasimius ospita la seconda edizione della pullman almar timi ama nature race, una gara di Obstacle Course Race (OCR) che si inserisce all’interno del circuito nazionale e delle qualificazioni mondiali. Un evento che attira atleti da tutta Italia e dal mondo, pronti a sfidarsi in un percorso che offre panorami unici e sfide emozionanti.

Il prossimo fine settimana, precisamente il 12 e 13 ottobre, la Pullman Almar Timi Ama Nature Race promette di essere uno degli eventi sportivi più attesi dell’anno. L’evento, organizzato dalla Run For Joy Sardegna, si svolgerà nel suggestivo scenario di Villasimius, in provincia di Cagliari, con il patrocinio del Comune di Villasimius e dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Questa gara di Obstacle Course Race (OCR) rappresenta una sfida per gli atleti, che dovranno affrontare un percorso tecnico, ma anche panorami mozzafiato.

La Nature Race Series, parte integrante del campionato nazionale OCR Italian Obstacle, avrà il suo appuntamento clou proprio con la Sea Nature Race, che ospiterà la finale del primo campionato Ocra del 2024. I primi tre uomini e donne delle singole gare aderenti al circuito, tenutesi in tutta Italia, si sfideranno a Villasimius per guadagnarsi il titolo di campione italiano. L’emozione è alta, non solo per la bellezza del luogo, ma anche per l’importanza di questa gara nel panorama dell’OCR, dove gli atleti si mettono alla prova in sfide fisiche e mentali, sempre più complesse.

Un percorso tra mare e natura per una gara internazionale

La Sea Nature Race si snoderà lungo un percorso di 10 km, arricchito quest’anno con nuove varianti, che porteranno gli atleti a scoprire angoli nascosti e spettacolari di questo angolo di Sardegna. Un punto di particolare suggestione sarà la visuale sui Tre Mari, che promette di lasciare a bocca aperta anche i partecipanti più esperti. L’organizzazione, infatti, ha scelto di ampliare il tracciato per includere tratti inediti e spettacolari, trasformando una sfida sportiva in un’esperienza unica di immersione nella natura incontaminata.

La gara non sarà solo una vetrina per gli atleti italiani, ma anche per quelli internazionali. Tra gli iscritti, infatti, figurano nomi di atleti di spicco come Stefano Colombo, Emilio Pagnotta, Laura Pagano e Alessio Carmignani, tutti facenti parte della squadra italiana di OCR. Al fianco dei talenti italiani, ci saranno anche alcuni atleti stranieri, tra cui il danese Nikolaj Dam e il polacco Krystian Poremba, che già hanno riscosso successi in altre competizioni internazionali. Una combinazione che darà vita a una gara ad altissimo livello, con atleti pronti a sfidarsi per il titolo finale.

Qualificazioni per l’OCR World Championship 2025

Quest’anno la gara di Villasimius rappresenta anche un’opportunità unica di qualificazione per il OCR World Championship 2025, uno degli eventi più prestigiosi per questo sport. Infatti, le gare della Nature Race Series premieranno i primi 15 uomini e le prime 15 donne assoluti di ogni evento, che guadagneranno così l’accesso alla finale mondiale. Questa opportunità rende il Timi Ama Nature Race un evento da non perdere, non solo per la bellezza del paesaggio, ma anche per l’importanza strategica a livello mondiale.

Con la sua crescita e il continuo inserimento di atleti internazionali, la Nature Race di Villasimius si conferma come uno degli appuntamenti imperdibili per gli amanti delle OCR e degli sport outdoor. L’obiettivo, come sottolineato da Pierpaolo Sanna, responsabile della Asd Run For Joy Sardegna, è di continuare a portare avanti un evento che non solo sfida gli atleti, ma che celebra anche la bellezza naturale e il patrimonio culturale della Sardegna. Un’esperienza che mescola sport e natura, tradizione e innovazione, per un evento che cresce ogni anno e conquista nuovi appassionati.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

Entain Blind Day

Entain Blind Day: una giornata di inclusione attraverso il baseball

Lo scorso venerdì, l’Acqua Acetosa di Roma ha ospitato l’Entain Blind Day, un evento organizzato …