FESTIVAL FIND 42

L’aquilone di Viviana all’Artemix Festival

L’Artemix Festival di Quartu Sant’Elena porta in scena l’innovazione didattica con il progetto “Pixel and Performing Arts”

Il 8 ottobre 2024 prosegue la prima edizione dell’Artemix Festival a Quartu Sant’Elena, evento dedicato all’infanzia e all’innovazione nell’educazione creativa e teatrale. Dopo i successi delle prime giornate con il Laboratorio di teatro scienza, il festival continua con un appuntamento speciale. Il laboratorio scientifico e lo spettacolo interattivo Pixel and Performing Arts” offriranno ai piccoli partecipanti un’esperienza educativa unica e coinvolgente.

L’incontro è previsto dalle ore 14:30 alle ore 16:30 presso la Scuola Primaria di Via Beethoven (Istituto Comprensivo n° 4). I bambini e le bambine delle classi terze parteciperanno a un viaggio tra narrazioni divertenti, video e installazioni interattive. L’obiettivo principale è promuovere l’apprendimento della scienza con un approccio ludico e partecipativo che renda l’educazione accessibile e stimolante.

Innovazione educativa al centro del festival

Il progetto “Pixel and Performing Arts” ha vinto il PREMIO EITA 2024 (European Innovative Teaching Award) per la sua capacità di unire arte e scienza in modo creativo. Attraverso una metodologia teatrale e digitale, gli studenti esploreranno le meraviglie della natura, dal mondo microscopico a quello macroscopico. Questo viaggio favorisce la curiosità scientifica e facilita la comprensione delle dinamiche naturali attraverso esperienze immersive.

Questo approccio innovativo, riconosciuto a livello europeo, trasforma l’apprendimento integrando diversi campi del sapere in modo armonico. L’Artemix Festival di Quartu Sant’Elena diventa così un punto di riferimento per chi cerca modalità educative che uniscono tecnologia, arte e scienza, creando spazi dove i bambini possono esplorare il mondo con occhi nuovi.

Il supporto delle istituzioni locali

Il Comune di Quartu Sant’Elena sostiene il successo dell’Artemix Festival, finanziandolo all’interno del bando comunale “Ripensare la città – Attività culturali, Spettacoli e Arte”. L’evento mira a portare cultura e innovazione nei contesti urbani, ripensando la città come luogo di incontro creativo. Anche la Fondazione di Sardegna supporta l’iniziativa, continuando il suo impegno nel promuovere cultura ed educazione in Sardegna.

Grazie a questi contributi, l’Artemix Festival offre un’opportunità unica a bambini e famiglie per vivere la scienza e l’arte in modo nuovo, riscoprendo il piacere di imparare attraverso gioco e sperimentazione.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Andrea Parodi

Andrea Parodi: il Premio al Teatro Massimo di Cagliari

Dal 10 al 12 ottobre 2024, il Teatro Massimo di Cagliari ospiterà il prestigioso Premio …