FESTIVAL FIND 42
tecnologia

Marmilla: il turismo tecnologico

Grazie a un progetto innovativo di turismo promosso dal Consorzio Due Giare, i visitatori dei paesi della Marmilla potranno scoprire monumenti.

Il Consorzio Turistico Due Giare ha lanciato un progetto rivoluzionario per promuovere il patrimonio culturale e archeologico della Marmilla. Con il nome “Viaggia senza confini”, l’iniziativa permette ai visitatori di accedere a informazioni dettagliate su monumenti, siti archeologici e luoghi di interesse grazie all’utilizzo di QR code. Semplicemente inquadrando il codice con il proprio smartphone, il turista può ascoltare un’audioguida che racconta la storia e le curiosità del luogo in italiano o inglese. Il progetto, curato dalla società Flico, ha ottenuto il sostegno del presidente del Consorzio, Lino Zedda.

L’obiettivo del Consorzio Due Giare è rendere fruibile la cultura della Marmilla senza limiti di tempo o spazio. Il sistema funziona a qualsiasi ora del giorno e in qualsiasi giorno dell’anno, rendendo l’esperienza di visita flessibile e adatta alle esigenze di ogni turista. I QR code sono posizionati accanto ai monumenti e ai luoghi di interesse nei vari Comuni coinvolti nel progetto.

Una rete di siti culturali tra storia e innovazione

Il progetto copre una vasta rete di monumenti e siti archeologici sparsi nei vari comuni del Consorzio. Tra i luoghi che ora dispongono di audioguide ci sono il Palazzo Municipale di Villa Sant’Antonio. Villa Verde offre la possibilità di esplorare virtualmente il villaggio nuragico di Brunk’e s’Omu, mentre ad Albagiara la Casa Malloci è uno dei punti salienti. A Baressa, oltre al municipio, si possono visitare la Casa Museo e la parrocchia locale. L’importanza archeologica della Marmilla emerge anche dal sito di Is Lapideddas a Gonnosnò.

La varietà dei luoghi inclusi nel progetto non si limita solo ai monumenti storici. A Sini, il parco di Cracchera e l’ulivo millenario raccontano il legame millenario della comunità con la natura. Nel piccolo comune di Curcuris, invece, il QR code rivela i dettagli storici del municipio e delle sue chiese. Ogni luogo è dotato di una propria audioguida che racconta la storia locale, permettendo ai visitatori di immergersi nella cultura e nelle tradizioni della Marmilla in maniera semplice e accessibile.

L’espansione del progetto: centri culturali e servizi turistici

Oltre ai siti storici e archeologici, il progetto “Viaggia senza confini” include anche importanti centri culturali e servizi turistici. Tra questi, la sede del Consorzio Due Giare a Baressa è stata inserita nel circuito delle audioguide, così come il centro culturale Move The Box a Villa Verde e il Centro Servizi Myland ad Albagiara. Questi luoghi offrono un’esperienza più contemporanea della Marmilla, mettendo in risalto l’incontro tra tradizione e innovazione.

Grazie a questo progetto, il Consorzio mira a creare un ponte tra la ricca storia del territorio e le nuove tecnologie, aprendo la Marmilla a un turismo più consapevole e interattivo. La possibilità di utilizzare un semplice smartphone per accedere a una guida dettagliata e sempre disponibile rappresenta una grande opportunità per la promozione della zona, soprattutto in un’epoca in cui l’autonomia e la flessibilità del turista sono sempre più richieste.

About Federica Cardia

Studentessa in beni culturali, cuoca e mamma a tempo pieno. Dopo il diploma come tecnico per il turismo e svariati anni alla ricerca dell'occupazione che più mi si addice, tra cucine, pulizie, e corse in motorino per consegnare raccomandate, ho varcato anche la soglia dell' università alla veneranda età di quasi 30 anni. Fuori corso a causa di diverse vissicitudini, la migliore la mia bambina di 8 mesi, Dafne. Ora giunta quasi alla fine di questo percorso formativo, sarò qui presente per qualche tempo a scrivere per voi.

Un viaggio nella medicina sarda: il nuovo corso di NA2RA

Sabato 12 ottobre si svolgerà la presentazione del Corso di Medicina Sarda a Cagliari, un’opportunità …