FESTIVAL FIND 42

Unica Radio Podcast
Volontariato: Lucia Coi e Franco Marras parlano di Csv Sardegna
/

In un mondo in continua evoluzione, il volontariato assume un ruolo sempre più cruciale. Il Csv Sardegna si pone come punto di riferimento per chiunque voglia fare la differenza nella propria comunità, offrendo supporto e consulenze essenziali per associazioni e organizzazioni del terzo settore. Le parole di Lucia Coi e Franco Marras.

Nel podcast “Volontariato: un’occasione per fare la differenza”, condotto da esperti del settore sociale, Lucia Coi, presidente del Csv Sardegna, e Franco Marras, il direttore, hanno spiegato in dettaglio le principali funzioni del Csv. Durante l’episodio, è emerso come il Csv Sardegna non si limiti a fornire supporto pratico, ma offra un accompagnamento strategico nella costituzione e nello sviluppo delle associazioni, garantendo una formazione adeguata e sostenendo la coprogettazione per iniziative future. Questa rete di sostegno rende il Csv Sardegna un attore chiave nel miglioramento del tessuto sociale dell’isola.

Il Csv Sardegna, un’organizzazione attiva dal 1° giugno 2021, è diventato un pilastro fondamentale per il volontariato nell’isola. Gestito dal Css Sardegna, il centro fornisce supporto non solo finanziario, ma anche formativo e consulenziale. Nel 2023 ha erogato circa seimila consulenze, confermandosi come una risorsa cruciale per le associazioni che operano nel terzo settore, specialmente per quelle iscritte al Registro unico nazionale del terzo settore.

Il podcast e le realtà protagoniste del terzo settore in Sardegna

Durante la trasmissione, il podcast ha esplorato il volontariato in Sardegna attraverso le esperienze di diverse realtà che operano sul territorio. Tra gli ospiti spiccano organizzazioni come Mondo X-Sardegna, attiva nel recupero delle persone con difficoltà, e il Soccorso Alpino e Speleologico, che offre un servizio vitale per la sicurezza e il soccorso in montagna. Anche Domus de Luna, impegnata nel supporto a bambini e famiglie in difficoltà, ha condiviso il proprio percorso e gli obiettivi raggiunti grazie al sostegno del Csv Sardegna.

Attraverso queste interviste, emerge come il Csv Sardegna non sia solo un ente che fornisce risorse, ma una piattaforma che crea connessioni, favorendo la crescita del tessuto associativo sardo. Le numerose consulenze e i percorsi di formazione offerti negli ultimi anni hanno permesso alle associazioni di affrontare le sfide contemporanee in modo più efficace, consolidando la loro capacità di impatto sul territorio.

L’impatto della riforma del terzo settore ha trasformato il ruolo dei Csv, rendendoli non solo centri di consulenza, ma veri e propri partner strategici per il futuro delle organizzazioni di volontariato. In particolare, con l’iscrizione obbligatoria delle associazioni di promozione sociale (Aps) e delle organizzazioni di volontariato (Odv) al Registro unico nazionale del terzo settore, i Csv offrono un supporto indispensabile per garantire che queste realtà rispettino le nuove normative e possano continuare a operare in modo efficace.

About Redazione

volontariato emilia sabiu

Volontariato: intervista ad Emilia Sabiu

Il podcast che racconta il volontariato in Sardegna ci porta a conoscere una nuova realtà. …