FESTIVAL FIND 42

Cagliari accoglie l’arte di Gino Malacarne con una mostra

Martedì 8 ottobre, l’Aula Asili di Cagliari ospita l’inaugurazione della mostra “Gino Malacarne, Architetture”. Questo evento segna la VI esposizione nazionale dedicata all’architetto e presenta una selezione di progetti realizzati tra il 1987 e il 2021. Ponendo l’accento sull’importanza del dialogo tra architettura e città.

L’evento di inaugurazione si svolgerà martedì 8 ottobre alle ore 18, presso l’Aula Asili in via Corte d’Appello n. 48. La mostra si propone di mettere in risalto il lavoro di Gino Malacarne, un architetto che ha contribuito in modo significativo alla disciplina. Questa esposizione, attraverso una selezione curata di progetti architettonici e urbani, intende richiamare l’attenzione sull’importanza della relazione tra Architettura e Città. In un contesto urbano in continua evoluzione, il disegno assume un ruolo cruciale, diventando una forma di interrogazione dei luoghi e delle loro storie.

La mostra presenta una varietà di progetti che abbracciano diverse scale, dal dettaglio architettonico all’impatto urbano. Ogni opera riflette l’approccio unico di Malacarne nel trattare gli spazi e nel concepire le architetture. In un periodo in cui la città richiede una riflessione profonda su sostenibilità e vivibilità. L’opera di Malacarne invita a riconsiderare come gli architetti possano contribuire a una progettazione più consapevole e inclusiva. Il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari dimostra l’impegno accademico nel valorizzare la cultura architettonica e la sua influenza sulla società.

Un dialogo tra architettura e società

Oltre all’inaugurazione della mostra, il programma prevede anche una lezione dell’architetto Gino Malacarne, intitolata “Scena urbana e scena teatrale”. Si terrà lunedì 14 ottobre alle ore 18 presso l’Aula Cima di via Corte d’Appello. Durante questa lezione, Malacarne esplorerà il legame tra l’architettura e le dinamiche sociali che influenzano la vita urbana. La lezione rappresenta un’occasione preziosa per studenti, professionisti e appassionati di approfondire temi fondamentali per la progettazione contemporanea.

L’evento gode del patrocinio dell’Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori – Sud Sardegna e si avvale del contributo del Piano di Orientamento e Tutorato | Architettura Urbanistica. Questa sinergia tra università e professionisti del settore architettonico mette in luce l’importanza di un confronto attivo e costante tra teoria e pratica. La presenza di Malacarne, un punto di riferimento nel panorama architettonico, offre un’opportunità per discutere non solo delle sue opere, ma anche di una visione più ampia riguardo l’architettura contemporanea e il suo ruolo nella società.

Un’eredità di innovazione e design

La mostra “Gino Malacarne, Architetture” non rappresenta soltanto un tributo alla carriera dell’architetto. Ma è anche un invito a riflettere su come l’architettura possa rispondere alle esigenze della comunità. La selezione di progetti esposti dimostra un impegno costante nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili. Ponendo attenzione al contesto locale e alla storia dei luoghi.

Questo evento si inserisce in un più ampio programma di attività promosse dall’Università degli Studi di Cagliari. Mirato a diffondere la cultura architettonica e a stimolare il dibattito su temi cruciali per il futuro delle città. La partecipazione attiva della comunità locale. Degli studenti e dei professionisti del settore è essenziale per creare un dialogo fruttuoso e per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo il ruolo dell’architettura nella vita quotidiana.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

architettura green

Architetture green per i luoghi di cultura, progetti in vetrina

La mostra “We Are Out of Time” a Cagliari, presso il suggestivo Palazzo Siotto, mette …