FESTIVAL FIND 42

Cagliari presenta il nuovo piano urbanistico comunale

Giovedì 10 ottobre, Cagliari avvia il processo di adozione del nuovo Piano urbanistico comunale con un incontro pubblico. I cittadini sono invitati a partecipare per condividere idee e costruire insieme una città più inclusiva e sostenibile.

Il primo incontro pubblico dedicato al Piano urbanistico comunale (PUC) di Cagliari si svolge giovedì 10 ottobre alle 18 presso il Teatro Leopardi, situato nella scuola secondaria di primo grado in via dei Partigiani a Pirri. Questo evento rappresenta un’importante opportunità per i cittadini di partecipare attivamente alla pianificazione della loro città. L’incontro avvia ufficialmente il processo di adozione del PUC, che ha l’obiettivo di definire le strategie di sviluppo urbano per i prossimi anni. La partecipazione della comunità diventa cruciale per garantire che le esigenze e le aspettative di tutti siano prese in considerazione.

La manifestazione di giovedì non segna solo l’inizio del dialogo con i cittadini, ma rappresenta anche l’apertura di una serie di laboratori che si terranno settimanalmente. Questi laboratori offriranno un ulteriore spazio per discutere e approfondire temi legati all’urbanistica e alla vivibilità della città. L’iniziativa fa parte del Patto educativo di comunità attivato dalla scuola nel 2021, volto a promuovere la partecipazione attiva delle famiglie e dei cittadini nella vita scolastica e sociale.

Un programma di incontri per coinvolgere la cittadinanza

Il titolo dell’appuntamento, “Il nuovo PUC di Cagliari: costruiamo insieme una città per tutti”, riflette l’intento di coinvolgere la comunità in un processo di progettazione condiviso. Ogni giovedì, a partire dalle 18, si terranno altri incontri itineranti in diverse location della città. Il prossimo incontro è previsto per il 17 ottobre nella sala polifunzionale del parco di Monte Claro. Questi eventi offriranno l’opportunità ai cittadini di esprimere le proprie idee e contribuire attivamente al futuro della città.

La progettazione urbana ha un impatto diretto sulla qualità della vita dei cittadini, e coinvolgere le persone in questo processo può portare a soluzioni innovative e sostenibili. Durante gli incontri, i partecipanti potranno discutere temi come la mobilità, gli spazi verdi, l’accessibilità e la sostenibilità ambientale. Gli organizzatori sperano che il coinvolgimento attivo dei cittadini possa portare a un PUC che non solo soddisfi le esigenze di sviluppo, ma che risponda anche ai desideri e alle aspettative della comunità.

Un’opportunità di ascolto e partecipazione

L’incontro del 10 ottobre rappresenta quindi un’importante opportunità di ascolto per l’amministrazione comunale. Gli assessori e i tecnici del comune di Cagliari saranno presenti per raccogliere suggerimenti e commenti. Questo dialogo aperto si configura come un passo fondamentale per costruire un PUC realmente inclusivo, che tenga conto della varietà di voci e necessità della città. La collaborazione tra cittadini e amministrazione diventa essenziale per garantire una pianificazione urbanistica che risponda in modo efficace ai cambiamenti sociali e alle nuove esigenze emergenti.

I cittadini interessati a partecipare sono invitati a portare con sé le proprie idee e proposte, contribuendo così a un progetto comune che possa migliorare la qualità della vita a Cagliari. Per ulteriori informazioni sulle attività legate al nuovo PUC, si possono consultare le risorse disponibili sul sito ufficiale del Comune di Cagliari.

About Tomaso Pisano

Appassionato di videogiochi e musica, di sport nello specifico calcio. Animatore presso matrimoni, studente di beni culturali sezione archeologica.

architettura green

Architetture green per i luoghi di cultura, progetti in vetrina

La mostra “We Are Out of Time” a Cagliari, presso il suggestivo Palazzo Siotto, mette …