FESTIVAL FIND 42
Festival "A che ora è la fine del mondo?" a Cagliari

Festival “A che ora è la fine del mondo?” a Cagliari

Sabato 12 ottobre 2024, Cagliari ospiterà la prima edizione del festival di letteratura ambientale “A che ora è la fine del mondo? Libri e idee per mettersi in salvo”. L’evento si svolgerà presso Su Tzirculu, in via Molise 58, a partire dalle 17.

La crisi climatica è una questione che tocca da vicino tutti noi. Il festival, organizzato dall’associazione Rebelterra e diretto da Carola Farci, si propone di affrontare questo tema attraverso i libri. È uno dei pochi eventi in Italia dedicati esclusivamente alla letteratura ambientale.

Programma del Festival

L’apertura sarà dedicata ai più giovani, con l’illustratore cagliaritano Riccardo Atzeni, che presenterà il suo libro “Signor Salsiccia, una storia di ricci, nonni e cambiamento climatico”, co-autore Flavio Soriga, edito da Bompiani. La storia racconta di un piccolo riccio e delle sfide che la natura deve affrontare a causa dei cambiamenti climatici. Atzeni dialogherà con Eva Rasano, illustratrice premiata con il Premio Andersen 2024 per la letteratura per l’infanzia.

Successivamente, Andrea Bonifazi presenterà “Ventimila specie (o quasi) sotto il mare. Viaggio nella biodiversità del Mediterraneo tra dune, abissi e alieni”, un libro che esplora la biodiversità del Mar Mediterraneo. Bonifazi, ecologo marino e divulgatore, è anche il fondatore della pagina Facebook Scienze Naturali, seguita da 190 mila utenti.

Infine, Stefano Caserini, ingegnere ambientale e docente al Politecnico di Milano, presenterà “Sex and the Climate, quello che nessuno vi ha ancora spiegato sui cambiamenti climatici”. In questo libro, Caserini affronta temi tabù legati ai cambiamenti climatici, come l’amore e il desiderio, utilizzando un linguaggio accessibile e riferimenti alla cultura popolare.

La serata, organizzata in collaborazione con la libreria La Giraffa di Siliqua e l’associazione culturale Terra Atra, includerà anche spazi informativi a cura di associazioni locali impegnate nella tutela dell’ambiente.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

Teatro Massimo di Cagliari: una nuova stagione per la cultura

La nuova stagione 2024-25 del Teatro Massimo di Cagliari promette 151 appuntamenti ricchi di spettacoli …