FESTIVAL FIND 42
Giornate FAI d’Autunno in Sardegna: 12-13 ottobre 2024

In questa occasione, oltre 700 luoghi inaccessibili o poco valorizzati in 360 città d’Italia si apriranno al pubblico per offrire un’esperienza unica di scoperta e valorizzazione.

Nell’isola, sei luoghi d’arte, storia e natura apriranno le loro porte, grazie all’impegno dei volontari delle Delegazioni e dei Gruppi FAI. I visitatori potranno esplorare spazi abitualmente chiusi al pubblico, come le Saline Conti Vecchi di Assemini e le Batterie Talmone a Punta Don Diego, Palau.

Le Giornate FAI rappresentano un’importante opportunità non solo per scoprire il patrimonio culturale locale, ma anche per sostenere la missione del FAI, attiva dal 1975, attraverso donazioni raccolte durante le visite. Quest’anno, la partecipazione dei giovani volontari, noti come “Apprendisti Ciceroni”, arricchirà ulteriormente l’evento, offrendo narrazioni e racconti sui luoghi visitati.

I Luoghi da Scoprire in Sardegna

Ecco un’anteprima dei luoghi aperti in Sardegna durante le Giornate FAI d’Autunno:

1. Oliena (NU)Liliana Cano. Le radici del colore
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.30-18.30
    • Un percorso d’arte dedicato all’artista Liliana Cano, con visite a opere disseminate nel paese di Oliena, inclusi luoghi di culto e spazi pubblici.
  2. Sassari – Palazzo Segni
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 9.30-17.30
    • Visite guidate dell’edificio storico e di un appartamento privato, normalmente non accessibile.
  3. Sassari – Scuola San Giuseppe
    • Data: 12 ottobre, ore 9.30-13.00; 14.30-17.30
    • Un’opportunità per ammirare l’architettura razionalista dell’edificio e scoprire la sua storia attraverso materiali e arredi storici.
  4. Tempio Pausania (SS) – Tempio al Centro
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.00-18.00
    • Un itinerario che esplora il centro storico e i suoi edifici settecenteschi.
  5. Usellus (OR) – Inaugurazione MAG – Museo Arci Grighine
    • Date: 12 ottobre, ore 11.00-13.00; 15.00-19.00; 13 ottobre, ore 10.00-13.00; 15.00-19.00
    • Inaugurazione del nuovo allestimento del museo, dedicato alla biodiversità della Sardegna.
  6. Cagliari – Il Quartiere San Bartolomeo e il Deposito “Ex-Pol NATO Sant’Elia”
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 9.00-12.30; 14.00-18.30
    • Visita guidata del quartiere e del sito militare, con storie legate alla Guerra Fredda.
  7. Assemini (CA) – Bene FAI – Saline Conti Vecchi
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-19.00
    • Passeggiate guidate nel villaggio dei salinieri e tour della salina attiva.
  8. Palau (SS) – Bene FAI – Batteria Militare Talmone
    • Date: 12 e 13 ottobre, ore 10.00-18.00
    • Mini-trekking guidato per scoprire la storia militare della Batteria.

Per ulteriori informazioni sui luoghi visitabili e sulle modalità di partecipazione, è possibile visitare il sito ufficiale del FAI. Questo evento non solo rappresenta un’occasione di scoperta, ma anche un modo per contribuire attivamente alla conservazione del nostro patrimonio culturale.

Un Evento Sostenuto da Importanti Partner

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 si avvalgono della collaborazione della Commissione europea e del patrocinio di diverse istituzioni, tra cui il Ministero della Cultura e la Regione Autonoma della Sardegna. Importanti aziende, come Dolce&Gabbana e ITA Airways, sostengono l’iniziativa, riconoscendo l’importanza di preservare la bellezza artistica e culturale dell’Italia.

Non perdere l’opportunità di scoprire luoghi straordinari e di contribuire alla loro tutela. Partecipa alle Giornate FAI d’Autunno e diventa parte di un grande progetto di amore per l’Italia.

About Danilo Garau

Diplomato in Grafica e Comunicazione. Studente di Scienze Politiche. Ho frequentato l' Erasmus nel 2023 presso l'Universidad de Murcia. Passione per il calcio e la politica.

petrolchimico

Baker Hughes: Urso rassicura Occhiuto

Baker Hughes, il futuro degli investimenti in Italia secondo il ministro Urso Il ministro delle …