Un Festival di Libri e Musica
Giovedì 10 ottobre segna l’inizio della ventiduesima edizione del Marina Cafè Noir. Questo festival è dedicato a libri, musica e performance. Si svolgerà sulla terrazza del Bastione di Saint Remy. La prima giornata promette un programma ricco con ospiti di spicco provenienti dall’Italia e dal mondo. Il tema di quest’anno è “Felicità possibili”.
Il Programma della Prima Giornata
La manifestazione inizierà alle 17:45 con l’esibizione della talentuosa cantante jazz Francesca Corrias. Lei darà il benvenuto al festival con la fascia MCN Sonus.
Alle 18:00, sarà la volta di Carlotta Vagnoli. Nota attivista e scrittrice, presenterà il suo esordio narrativo “Animali notturni” (Einaudi). Questo libro offre un’acuta esplorazione delle notti milanesi alla fine degli anni Zero. L’incontro sarà moderato da Federica Antonacci, operatrice culturale e figura di riferimento della Scuola del Libro di Roma.
Ospiti di Rilievo
Alle 19:00, il professor Wu Ming 4, uno dei nomi più rispettati della letteratura contemporanea, discuterà il suo ultimo lavoro, “La vera storia della Banda Hood” (Bompiani, 2024). Insieme a lui, ci sarà Tommaso De Lorenzis, scrittore e consulente editoriale.
Alle 20:00, Juan Carlos De Martin presenterà il suo saggio “Contro lo smartphone” (ADD editore, 2023). De Martin è docente di ingegneria informatica al Politecnico di Torino e all’Università di Harvard. La conversazione sarà condotta dallo scrittore Alessio Torino.
Una Voce Nuova
Un momento atteso della serata sarà l’anteprima nazionale di Yomi Adegoke. Alle 21:00, Adegoke, autrice britannica di origini nigeriane, presenterà il suo libro “La Lista” (Sem, 2024). Questo libro esplora le ombre dei social media e il confine labile tra vita virtuale e realtà. L’incontro sarà moderato dall’editore Marco Cassini.
Performance e Omaggi
La serata continuerà con performance letterarie. Alle 22:00, Cristina Maccioni presenterà “Città di vetro”, un omaggio a Paul Auster, recentemente scomparso. Alle 22:15, Tiziana Martucci darà vita a un reading di “La vera storia della Banda Hood”, accompagnata dalle musiche di Fabrizio Lai, Angus Bit e Simone Soro.
Infine, alle 23:00, Massimiliano Medda renderà omaggio a Gigi Riva. Sarà presente un testo di Nicola Muscas. La chiusura della serata sarà affidata ai Dance Craze. A partire dalle 23:15, la band si esibirà con un concerto dedicato ai ritmi dello ska italiano e internazionale.
Continua Fino a Sabato 13 Ottobre
Il Marina Cafè Noir proseguirà fino a sabato 13 ottobre, con ulteriori ospiti come Max Gazzè, Alessandro Cattelan, Valentina Mira e molti altri. Il festival promette un evento ricco di cultura e intrattenimento.